Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla (SM) – Dal MoAb GnbAC1 anti-proteina retrovirale endogena umana incoraggianti dati finali di fase 2

Alcuni riscontri interessanti per il trattamento della sclerosi multipla (SM) sono emersi dai risultati finali dello studio CHANGE-MS di fase 2, condotto con l’anticorpo monoclonale sperimentale GnbAC1 diretto a una proteina retrovirale umana che si ritiene abbia un ruolo nello sviluppo della patologia. I dati sono stati presentati a Berlino, durante il 35° ECTRIMS (Congress of the European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis)

Attività antinfiammatoria modesta ma positivi riscontri RM sulla progressione di malattia
Anche se il farmaco non sembra avere molta attività antinfiammatoria, ci sono stati benefici consistenti su altre misure di risonanza magnetica (RM) relativi alla progressione della malattia e si sono osservati effetti anti-neurodegenerativi in pazienti con malattia non attiva.

«Questo è un piccolo studio, quindi dobbiamo essere cauti, ma diversi marcatori stanno mostrando qualche miglioramento» ha detto Frederik Barkhof dell’University College di Londra, che ha presentato gli ultimi dati.

«L’attività antinfiammatoria è molto modesta, quindi non sarà ulteriormente sviluppato come agente antinfiammatorio nella SM, ma questi risultati suggeriscono che potrebbe essere considerato per un ulteriore sviluppo come neuroprotettivo, forse in popolazioni con SM progressiva» ha aggiunto.

Il ruolo patogeno della superficie del capside di HERV-W
I retrovirus endogeni umani (HERV) sono presenti in forma latente nel genoma umano. Nei pazienti con SM, un particolare retrovirus – HERV-W (formalmente noto come retrovirus endogeno associato a SM) – sembra essere attivato da fattori ambientali e produce una proteina patogena di superficie del capside…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “SM, dal MoAb GnbAC1 anti-proteina retrovirale endogena umana incoraggianti dati finali di fase 2”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/sm-dal-moab-gnbac1-anti-proteina-retrovirale-endogena-umana-incoraggianti-dati-finali-di-fase-2–28382