Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania acuta in pazienti con disturbi cardiovascolari (CV) – ‘Lasmiditan’ sicuro ed efficace in fase 3

Un recente studio di fase 3, pubblicato online su “Neurology”, ha verificato che lasmiditan alla dose di 100 e 200 mg è efficace e ben tollerato nel trattamento dell’emicrania acuta in pazienti con un alto livello di fattori di rischio cardiovascolare (CV)

I triptani sono i farmaci specifici contro l’emicrania più ampiamente utilizzati. Queste molecole «causano vasocostrizione attraverso l’attivazione dei recettori della serotonina 5-HT1B, determinando un piccolo rischio di severi eventi avversi CV» ricordano gli autori, coordinati da Richard B. Lipton, del Montefiore Headache Center (Bronx, New York).

Infatti, «i triptani sono controindicati nei pazienti con determinati eventi e condizioni CV come malattie vascolari, emicrania emiplegica, ipertensione non controllata e ictus, e le etichette dei prodotti contengono avvertenze per pazienti con fattori di rischio CV» spiegano i ricercatori.

Agonista recettoriale 5-HT1F attivo sul sistema trigeminale senza effetto vasocostrittore
Poiché le condizioni, gli eventi e le procedure CV sono comuni nell’emicrania e poiché una quota che si aggira dal 30 al 40% dei pazienti con emicrania non rispondono ai triptani, vi è necessità di nuovi trattamenti per l’emicrania acuta, proseguono Lipton e colleghi.

Il lasmiditan è un agonista del recettore 5-HT1F a elevata affinità e altamente selettivo che agisce sul sistema trigeminale senza causare vasocostrizione per via della bassa affinità verso i recettori 5-HT1B.

«Lasmiditan» specificano gli autori «è in fase di sviluppo come terapia acuta per l’emicrania per rispondere a significativi bisogni insoddisfatti in pazienti con fattori di rischio CV o con malattia CV stabile o che rispondono male al loro attuale trattamento». In uno studio di fase 2B, lasmiditan per os è risultato sicuro ed efficace nel trattamento acuto dell’emicrania.

«In questo primo studio di fase 3, prospettico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, volto a valutare l’efficacia e la sicurezza di lasmiditan (200 e 100 mg) nel trattamento acuto dell’emicrania, sono stati arruolati intenzionalmente pazienti con fattori di rischio CV» affermano Lipton e colleghi.

Risultati significativamente superiori al placebo con entrambi i dosaggi testati
I pazienti adulti con emicrania arruolati nello studio sono stati randomizzati (1: 1: 1) a una dose in doppio cieco di lasmiditan orale 200 mg o lasmiditan 100 mg o placebo e sono stati invitati a trattare il loro successivo attacco di emicrania entro 4 ore dall’esordio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emicrania acuta, lasmiditan sicuro ed efficace in fase 3 nei pazienti con disturbi CV che controindicano i triptani”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/emicrania-acuta-lasmiditan-sicuro-ed-efficace-in-fase-3-nei-pazienti-con-disturbi-cv-che-controindicano-i-triptani–28388