Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite C – Tra i nuovi obiettivi, far emergere il ‘sommerso’

Roma – Epatite C: parte “l’ultimo miglio”

Si è tenuto martedì 27 novembre, presso l’Auditorium del Ministero della Salute in Lungotevere Ripa 1, l’incontro “Epatite C: clinici, pazienti e istituzioni alleati per «l’ultimo miglio»”, promosso da AISF, SIMIT ed EpaC Onlus e organizzato da MA Provider.

A 3 anni dal varo del “Piano Nazionale per la Prevenzione delle Epatiti virali da virus B e C”, ad un anno e mezzo dall’allargamento dei criteri di reclutamento e dopo lo stanziamento triennale di 500 milioni per alimentare il fondo per i farmaci innovativi (Legge Bilancio 2017), istituzioni, società scientifiche e pazienti si riuniscono per fare il punto della situazione.

L’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato – AISF, la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali – SIMIT, e l’Associazione pazienti EpaC Onlus evidenziano la necessità di mantenere e incrementare gli sforzi sinora compiuti.

Nonostante le terapie di ultima generazione siano disponibili già da tempo per tutti i pazienti, l’eliminazione dell’infezione resta un problema, soprattutto per convogliare i pazienti con diagnosi nota – stanti in specifici bacini – verso le strutture autorizzate alla cura, ma anche ad effettuare gli screening necessari per fare emergere un “sommerso” fisiologico e che deve essere meglio quantificato.

Obiettivo del Convegno è stato dunque agevolare il dibattito tra tutti gli attori di sistema, con specifico riferimento a tipologia e numero di pazienti ancora da trattare, dove sono, le risorse necessarie, aspetti amministrativi, best practices locali e percorsi gestionali virtuosi, al fine di valutare congiuntamente i prossimi passaggi, fondamentali per intraprendere insieme “l’ultimo miglio” dell’ambizioso piano di eliminazione del virus.

“C’è ottimismo per il futuro per quanto riguarda l’HCV, eppure l’emergenza è ancora attuale – dichiara Salvatore Petta, segretario AISF – Oggi dobbiamo considerare la lotta all’epatite C non ancora vinta del tutto. Abbiamo a disposizione dei farmaci antivirali estremamente validi sia per efficacia che per sicurezza; tuttavia, dobbiamo curare ancora tanti pazienti. È necessario quindi che istituzioni, clinici e pazienti convergano in una sinergia per individuare i soggetti ancora non raggiunti dal trattamento. Una particolare attenzione va dedicata ai soggetti a rischio, come coloro che frequentano i Servizi per le dipendenze (SerD) o la popolazione carceraria, per i quali bisogna istituire dei programmi specifici di screening e di terapia”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epatite C, eccellenti i farmaci di ultima generazione. Tra i nuovi obiettivi, far emergere il ‘sommerso’,” insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/epatite-c-eccellenti-i-farmaci-di-ultima-generazione-tra-i-nuovi-obiettivi-far-emergere-il-sommerso/