Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Spondilite anchilosante (AS) – Le statine sembrano ridurre l’attività della malattia

Le statine, in combinazione con i FANS, sembrano ridurre in modo significativo l’attività di malattia in pazienti con spondilite anchilosante (AS): è quanto emerge dai risultati di uno studio presentato nel corso dell’edizione annuale del congresso dell’American College of Rheumatology

Razionale dello studio
Il nuovo studio poggia su documentazioni già esistenti in letteratura di un beneficio derivante dall’impiego delle statine nei pazienti affetti da malattie reumatiche.

In precedenza, un ampio trial clinico randomizzato aveva dimostrato, infatti, come l’impiego intensivo di statine fosse stato in grado di ridurre i punteggi legati all’attività di malattia, la conta delle articolazioni tumefatte, i tassi di proteina reattiva C e la VES nei pazienti con artrite reumatoide (AR).

Un altro trial clinico randomizzato e controllato, che ha valutato l’impiego di statine in pazienti con AS – che presentavano un incremento dal 30% al 50% del rischio di eventi avversi CV vs. pazienti con AR – ha confermato, anche in questo caso, l’efficacia delle statine in termini di riduzione dei tassi di VES e di CRP, nonché dei livelli di colesterolo LDL, a fronte, tuttavia, di una riduzione non statisticamente significativa di alcuni indici di attività di malattia (punteggi BASDAI e BASFI).

Infine, last but not least, un terzo studio di popolazione ha documentato un beneficio, in termini di sopravvivenza, dell’impiego di statine in pazienti con AS.

Su questi presupposti si è voluta saggiare la capacità delle statine di ridurre l’attività di malattia nell’AS nel nuovo studio, che ha riesaminato i dati provenienti dal trial PSOAS, uno studio di coorte osservazionale che valutava i possibili fattori predittivi di AS.

Disegno dello studio
Lo studio PSOAS conta, attualmente, 1.269 pazienti seguiti in 4 centri specialistici dislocati sul territorio USA e in un centro Australiano. Di questi pazienti, ne sono stati considerati per l’analisi presentata al congresso 814, che erano stati seguiti per almeno un anno e che soddisfacevano i criteri modificati di New York per l’AS…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Spondilite anchilosante, le statine sembrano ridurre attività di malattia #ACR2018”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/spondilite-anchilosante-le-statine-sembrano-ridurre-attivit-di-malattia-acr2018-28297