Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

BPCO – Nuovo sottogruppo pazienti in base a risposta epitelio respiratorio ad IL-17

L’espressione genica della risposta dell’epitelio respiratorio ad IL-17 rende possibile distinguere, dal punto di vista biologico, radiografico e clinico uno specifico sottogruppo di pazienti con BPCO che potrebbe trarre beneficio da una terapia personalizzata. Questo il responso di uno studio pubblicato su the Journal of Clinical Investigation

Razionale e obiettivo dello studio
La BPCO, come è noto, è una patologia eterogenea, legata al fumo, caratterizzata da ostruzione e infiammazione delle vie aeree respiratorie. Questo stato infiammatorio può continuare a manifestarsi anche dopo cessazione dell’abitudine al fumo e risponde in modo variabile al trattamento con corticosteroidi (CS).

E’ stato ipotizzato che l’adozione di un trattamento personalizzato sulla base di “fenotipi molecolari” biologicamente simili possa migliorare l’efficacia terapeutica nella BPCO.

IL-17A è una citochina coinvolta nell’infiammazione neutrofila e nella resistenza ai CS, ragion per cui potrebbe essere di particolare rilevanza in un fenotipo molecolare di BPCO.

Poiché la misurazione diretta dei livelli di proteine citochiniche, come IL-17, può risultare difficile nel sangue umano e nel fluido di lavaggio broncoalveolare, si è voluta prendere in considerazione l’ipotesi di valutarne la presenza in modo diverso, sfruttando la capacità delle cellule dell’epitelio respiratorio di mostrare risposte trascrizionali riproducibili a molte interleuchine,

L’obiettivo del lavoro è stato, pertanto, quello di saggiare questa risposta epiteliale ad IL-17, dopo averne validato la fattibilità già per altre citochine infiammatorie, come IL-13, e per gli interferoni.

Disegno dello studio
I ricercatori hanno esaminato un dataset di reperti di epitelio respiratorio bronchiale prelevati mediante broncoscopia da pazienti asmatici al fine di identificare la risposta dell’epitelio ad IL-17 mediante tecniche di genomica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “BPCO, identificato nuovo sottogruppo pazienti in base a risposta epitelio respiratorio ad IL-17”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-identificato-nuovo-sottogruppo-pazienti-in-base-a-risposta-epitelio-respiratorio-ad-il-17-28296