Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Nefrite lupica – ‘Calcineurina’ (voclosporina, nello specifico) risulta efficace in fase 2, ma la safety va approfondita

I risultati di un trial di fase 2, recentemente pubblicato sulla rivista Kidney International, hanno dimostrato che gli inibitori della calcineurina (voclosporina, nello specifico), se aggiunti alla terapia di induzione standard per la nefrite lupica (LN), sono in grado di aumentare i tassi di remissione renale completa. Vanno però approfonditi i dati di safety e, se i prossimi studi scioglieranno alcune riserve, i risultati del trial suggeriscono un possibile ampliamento futuro delle opzioni di trattamento dei casi di LN più refrattari alle terapie attuali

Informazioni sulla nefrite lupica
La nefrite lupica (LN) è un’infiammazione a carico del rene causata dal lupus eritematoso sistemico (LES) e rappresenta una progressione di particolare gravità del LES.
Nei pazienti con LN, il danno renale esita in proteinuria e/o ematuria e in una riduzione della funzione renale, come evidenziato dalla riduzione del GFR stimato e dall’incremento dei livelli di creatininemia.

La LN è una condizione debilitante e associati a costi elevati, se poco controllata. La sua presenza, infatti, può portare a danno tissutale renale permanente ed irreversibile, il cui esito è la nefropatia allo stadio terminale, che la rende potenzialmente letale.

Informazioni su voclosporina
Voclosporina è un farmaco sperimentale appartenente alla classe degli inibitori della calcineurina, per il quale sono disponibili dati clinici relativi a più di 2.000 pazienti in altre indicazioni. Il farmaco è un immunosoppressore, con un meccanismo d’azione sinergico e duale che ha la capacità di migliorare gli outcome a breve e a lungo termine nella nefrite lupica, quando aggiunto allo standard-of-care (mofetil micofenolato).

Inibendo la calcineurina, voclosporina blocca l’espressione di IL-2 e le risposte immunitarie mediate dalle cellule T. Il farmaco è ottenuto dalla modificazione di un singolo aminoacido della molecola ciclosporina, documentando una farmacocinetica e farmacodinamica maggiormente prevedibili, una maggior potenza, un’alterazione del profilo metabolico e il possibile impiego in dose unica.

Informazioni sul disegno dello studio
Lo studio AURA-LV(Aurinia Urine Protein Reduction in Active Lupus Nephritis Study) ha messo a confronto l’efficacia di voclosporina, aggiunta allo standard-of-care (mofetil micofenolato), rispetto allo standard-of-care e placebo nel raggiungere la remissione completa in pazienti con nefrite lupica attiva…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nefrite lupica, voclosporina efficace in fase 2, ma la safety va approfondita”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/nefrite-lupica-voclosporina-efficace-in-fase-2-ma-la-safety-va-approfondita-22577