Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite C – È possibile ridurre la terapia con agenti antivirali ad azione diretta (Daa) da 12 a 6 settimane

Uno studio pilota condotto in Israele ha registrato, nella terapia dell’HCV, l’efficacia degli agenti antivirali ad azione diretta (Daa) già a 6 settimane dall’inizio del trattamento. Un’indicazione che, se confermata da ulteriori studi, potrebbe dimezzare i costi di queste terapie rivoluzionarie

(Reuters Health) – Gli agenti antivirali ad azione diretta (Daa) hanno rivoluzionato il trattamento dell’epatite C, eradicando il virus Hcv e consentendo una cura con effetti collaterali minimi in oltre il 90% dei pazienti trattati. Ma i costi elevati, che in alcuni Paesi possono superare i 50.000 dollari per paziente, limitano l’accesso del paziente alla terapia e gravano sui sistemi sanitari e assicurativi.

Uno studio israeliano ha dimostrato che la terapia a risposta guidata con i Daa può essere ridotta dalle 12 settimane standard a 6. “L’implementazione di una terapia guidata dalla risposta come standard di cura può portare a significativi risparmi sui costi del trattamento dell’epatite C”, dice Amir Shlomai del Beilinson Hospital di Petah-Tikva,’autore principale del lavoro.

Lo studio
. Il team ha arruolato 22 pazienti con Hcv con malattia epatica compensata e genotipi da 1 a 6, naive o trattati con interferone. Ai partecipanti è stato somministrato uno dei quattro regimi di Daa scelti dai ricercatori.

Il carico virale è stato misurato al basale, al secondo giorno e alle settimane 1, 2 e 4 dopo l’inizio del trattamento. L’endpoint primario era la percentuale di pazienti con risposta virologica sostenuta a 12 settimane (Svr12) dal trattamento, con Rna per l’Hcv non rilevabile (<15 IU / mL)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epatite C. È possibile ridurre la terapia con Daa da 12 a 6 settimane”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=68391