Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Fda sospende gli studi su nuovo regolatore metabolico

L’Fda ha sospeso l’autorizzazione alla sperimentazione sull’uomo del candidato farmaco ZGN-1061 della biotech statunitense Zafgen, un inibitore MetAP2 sperimentale di seconda generazione studiato per il trattamento del diabete di tipo 2. La compagnia è impegnata a sviluppare nuove terapie per i pazienti affetti da una serie di malattie metaboliche, sfruttando le sue conoscenze sulla biologia del sistema MetAP2

La MetAP2, o metionina aminopeptidasi 2, è un enzima citosolico che nell’uomo è codificato dal gene METAP2 e catalizza la rimozione idrolitica dei residui di metionina N-terminale dalle proteine nascenti. Si trova in tutti gli organismi ed è particolarmente importante per via del suo coinvolgimento nella riparazione dei tessuti e nella degradazione delle proteine.

L’interesse intorno a questo enzima è dovuto al suo ruolo chiave nell’angiogenesi, la crescita di nuovi vasi sanguigni, che è necessaria per la progressione di tumori i solidi e alcune patologie come l’artrite reumatoide. L’aumento dell’espressione del gene METAP2 è infatti associato a varie forme di cancro. Gli inibitori di questo gene si sono dimostrati efficaci anche per il trattamento dell’obesità, dato che agiscono riducendo la biosintesi epatica di acidi grassi e stimolandone l’ossidazione e la lipolisi.

ZGN-1061 è un inibitore MetAP2 sviluppato per migliorare il controllo glicemico nel diabete di tipo 2. Nei topi con obesità indotta dalla dieta, il composto riduce la massa grassa e migliora il controllo glicemico, il metabolismo dei lipidi e altri parametri metabolici.

Timori per la sicurezza cardiovascolare
La decisione della Fda deriva dalla preoccupazione che la molecola possa essere gravata dagli stessi rischi di sicurezza di un candidato precedente, beloranib. Due anni fa aveva causato gravi eventi cardiovascolari con esiti fatali negli studi di fase avanzata per il trattamento dell’obesità…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 2, stop Fda agli studi su nuovo regolatore metabolico”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-2-stop-fda-agli-studi-su-nuovo-regolatore-metabolico-28289