Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Nuovo metodo di screening tramite la luce riflessa dalla pelle illuminata

La luce riflessa dalla pelle illuminata con una particolare luce fluorescente può predire l’insorgenza di diabete di tipo 2 e il rischio di eventi cardiovascolari e morte. Questo approccio rappresenta un metodo di screening poco invasivo, più semplice e più rapido rispetto al normale iter diagnostico. Le potenzialità di questo metodo sono state valutate da un ampio studio olandese pubblicato sulla rivista Diabetologia

Il metodo funziona perché il glucosio nel sangue e in altri fluidi corporei può legarsi a molti tipi di molecole proteiche nella pelle e in altri tessuti. Queste proteine ​​”glicate”, conosciute come prodotti di glicazione avanzata, o AGE (advanced glycation end-products), possono rendere più rigidi i tessuti, come le pareti dei vasi sanguigni, che così contribuiscono all’ipertensione.

Il termine AGE si riferisce a una serie di composti chimici prodotti quando gli zuccheri si combinano con proteine o grassi (glicazione avanzata). Si trovano per esempio sulle superfici abbrustolite dei cibi fritti o grigliati, oppure sul pane tostato. Oltre al colore, gli AGE conferiscono agli alimenti cotti anche sapore e aroma e sono utilizzati alcune aziende alimentari per esaltare il sapore dei cibi.

Purtroppo in determinate condizioni la glicazione può avvenire senza controllo, portando le molecole a non funzionare correttamente. L’esempio più noto di AGE per le persone con diabete è l’emoglobina glicata (HbA1c).

Molte evidenze scientifiche correlano la presenza di AGE totali nell’organismo con numerosi processi infiammatori, patologie dismetaboliche, aterosclerosi e insufficienza renale. Gli studi dimostrano che una maggiore assunzione di AGE con la dieta ne aumenta i livelli nel circolo sanguigno, aggravando il rischio di insorgenza di alcune malattie oppure aumentando il rischio di complicanze in patologie come il diabete, soprattutto quelle di tipo cardiovascolare e renale. Gli AGE, una volta assorbiti, tendono ad accumularsi nei tessuti e a danneggiarli.

Accumulo e misurazione degli AGE
La formazione e l’accumulo di AGE nei tessuti avviene naturalmente con l’avanzare dell’età, ma risulta accelerato nelle persone con diabete o in quelle che sono nelle prime fasi della malattia ma non sono ancora state diagnosticate, come risultato dell’iperglicemia cronica e dello stress ossidativo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 2, nuovo metodo di screening tramite la luce riflessa dalla pelle”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-2-nuovo-metodo-di-screening-tramite-la-luce-riflessa-dalla-pelle-28266