Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Linfoma follicolare indolente avanzato, efficacia duratura per la terapia iniziale con solo ‘rituximab’

Nei pazienti con linfoma follicolare indolente avanzato trattati inizialmente con il solo rituximab senza la chemioterapia, questo trattamento ha dimostrato di avere un effetto duraturo e di essere associato a una bassa tossicità. Lo evidenzia un’analisi di due studi del Nordic Lymphoma Group (NGL), con un follow-up di oltre 10 anni, pubblicata sul Journal of Clinical Oncology

Infatti, circa un terzo dei pazienti con linfoma follicolare indolente sintomatico trattati in prima linea con rituximab senza la chemio con non ha richiesto a lungo andare una nuova terapia.

I pazienti con linfoma indolente sintomatico in genere vengono trattati in prima battuta con rituximab più la chemioterapia. Tuttavia, svariati aspetti di quest’approccio, tra cui il momento ottimale per la somministrazione, la sequenza e la scelta del regime, sono tuttora controversi.

«Al momento attuale, nel quale si utilizzano risorse sostanziali per identificare le opzioni “senza chemioterapia” per il trattamento del linfoma follicolare in stadio avanzato, lo studio attuale è un potente promemoria del fatto che un’opzione praticabile è semplicemente quella di non far fare al paziente la chemioterapia» ha commentato Brian K. Link, del Carver College of Medicine presso l’Università dello Iowa.

Analisi di due studi del Nordic Lymphoma Group
Il Nordic Lymphoma Group (NLG) ha condotto due studi clinici randomizzati per valutare se si possa mantenere la sopravvivenza senza utilizzare la chemioterapia e riducendo così gli effetti avversi a breve e a lungo termine, come la cardiotossicità e lo sviluppo di un secondo tumore primario…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Linfoma follicolare indolente avanzato, efficacia duratura per la terapia iniziale chemo-free”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/linfoma-follicolare-indolente-avanzato-efficacia-duratura-per-la-terapia-iniziale-chemo-free–28240