Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Talidomide – Per indennizzo danneggiati unica novità introdotta riguarda facoltà di chiedere indagini genetiche molecolari

” “Null’altro è cambiato nell’individuazione dei criteri medico-legali per l’accertamento del nesso tra assunzione della talidomide e menomazione, non solo per coloro che sono nati dal 1958 al 1966, ma anche per coloro che sono nati in anni diversi. Resta facoltà del Ministero della salute quella di richiedere la revisione del verbale alle Commissioni Mediche Ospedaliere, qualora si ravvisino incoerenze tra la documentazione, i criteri e il giudizio espresso”. Lo ha spiegato in Commissione Sanità il sottosegretario alla Salute rispondendo all’interrogazione di Rizzotti e Gasparri (FI)

22 NOV – “Nulla è cambiato nell’individuazione dei criteri medico-legali per l’accertamento del nesso tra assunzione della talidomide e menomazione, non solo per coloro che sono nati dal 1958 al 1966, ma anche per coloro che sono nati in anni diversi. L’unica integrazione effettuata, anche per i nati dal 1958 al 1966, è la facoltà di richiedere, da parte delle Commissioni Mediche Ospedaliere, indagini genetiche molecolari; in tal modo è stato disciplinato quanto già richiesto dalle Commissioni stesse per risolvere i casi dubbi”.

Lo ha spiegato ieri il sottosegretario alla Salute, Armando Bartolazzi, rispondendo in Commissione Sanità al Senato all’interrogazione di Maria Rizzotti Maurizio Gasparri (FI), sugli indennizzi spettanti al personale militare affetto da sindrome da talidomide. Nell’interrogazione si chiedevano spiegazioni sul fatto che, a distanza di oltre 2 anni dall’approvazione della legge 7 agosto 2016, n. 160, e di oltre 1 anno dall’emanazione del decreto ministeriale 17 ottobre 2017, n. 166, recante “Regolamento concernente l’indennizzo a soggetti affetti da sindrome da talidomide”, per nessuna delle persone affette dalla sindrome nati fuori dal periodo 1958-1966 sia stata completata l’istruttoria a cura della Direzione generale della vigilanza sugli enti e della sicurezza delle cure del Ministero della salute e nessuna sia stata ancora sottoposta a giudizio medico-legale da parte della commissione medico-ospedaliera interforze…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: ” Talidomide. Bartolazzi (Sott. Salute): “Per indennizzo danneggiati unica novità introdotta riguarda facoltà di chiedere indagini genetiche molecolari”,” Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=68215