Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Colite ulcerosa – Risulta sicuro il passaggio dal 5-ASA agli anti-TNF

I pazienti con colite ulcerosa che interrompono la terapia con 5-aminosalicilato una volta che iniziano la terapia anti-TNF non appaiono ad alto rischio di eventi clinici avversi, secondo una ricerca pubblicata su Gut

Il beneficio di continuare o interrompere la terapia con 5-ASA una volta che un paziente inizia a fare i biologici non è stato studiato.
Per tale motivo il dr. Ryan C. Ungaro della divisione di gastroenterologia presso la Icahn School of Medicine del Monte Sinai e i suoi colleghi hanno effettuato questo studio.

“Questo è di notevole interesse per i pazienti e per chi investe in questo ambito visto che i farmaci 5-ASA sono costosi e spesso richiedono l’assunzione di più pillole al giorno. I pazienti che interrompono o non sono aderenti al 5-ASA sembrano essere a maggior rischio di riacutizzazioni sebbene questo non sia stato studiato in modo specifico con agenti biologici concomitanti” hanno precisato i ricercatori nel lavoro.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 3.589 pazienti con colite ulcerosa (UC) appartenenti a due coorti nazionali: il database delle richieste di assistenza sanitaria di Truven MarketScan negli Stati Uniti e i registri sanitari danesi.
Sono stati inclusi nell’analisi i pazienti che avevano iniziato a prendere gli anti-TNF dopo aver assunto 5-ASA per almeno 90 giorni. Tali persone sono state raggruppate in base alla sospensione della terapia con 5-ASA. L’outcome primario dello studio era qualsiasi evento clinico avverso definito come composito di: nuovo uso di corticosteroidi, ospedalizzazione o chirurgia correlata alla UC.

Sono stati eseguiti modelli di regressione multivariabile di Cox controllando i dati demografici, i fattori clinici e l’utilizzo sanitario…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Colite ulcerosa, sicuro il passaggio dal 5-ASA agli anti-TNF”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/colite-ulcerosa-sicuro-il-passaggio-dal-5-asa-agli-anti-tnf–28208