Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Risonanze magnetiche – Con un’ordinanza il Tar sospende provvedimento del Ministero della Salute su nuovi standard

Con un’ordinanza il Tribunale amministrativo ha sospeso il provvedimento (che era entrato in vigore lo scorso 9 novembre) che disciplina gli aspetti relativi alla messa in esercizio dell’apparecchiatura di risonanza magnetica. Accolta la richiesta dell’azienda Esaote. L’udienza per la trattazione nel merito è fissata per il 29 gennaio 2019. Beux (Tsrm): “Non sciupare occasione sospensiva per rilettura decreto”. L’ORDINANZA

Con un’ordinanza pubblicata il 14 novembre 2018 il TAR Lazio ha sospeso il Decreto del Ministero della Salute del 10 agosto 2018 entrato in vigore il 9 novembre scorso sulla Determinazione degli standard di sicurezza e impiego per le apparecchiature a risonanza magnetica. Il ricorso avverso il provvedimento è stato presentato da Esaote S.p.A. azienda italiana con sede a Genova che opera nel settore biomedicale, e che si occupa di progettazione, produzione, vendita e manutenzione di apparecchiature per la diagnostica medica. Per il Tar, che ha fissato l’udienza per la trattazione nel merito il prossimo 29 gennaio, “l’Amministrazione non ha in alcun modo evidenziato problemi concernenti la salute pubblica in relazione all’utilizzo dei macchinari della ricorrente per le parti anatomiche non ricomprese nel gravato provvedimento”.

Una delle prime dichiarazioni è stata quella del Presidente della Federazione dei TSRM Alessandro Beux (che avevano criticato il decreto) che ha auspicato di “non sciupare l’occasione della sospensiva per una rilettura del Decreto prestando una attenzioni alle riflessioni e considerazioni avanzate dai professionisti tecnici di radiologia nei documenti inviati da settembre scorso al Ministero della Salute…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Risonanze magnetiche. Tar sospende decreto del Ministero della Salute su nuovi standard”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=67976