Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Nelle donne anziane lo stress è un fattore di rischio aggiuntivo

Nelle donne di età avanzata, un alto livello di stress è associato a un rischio quasi doppio di sviluppare il diabete di tipo 2. I fattori di rischio tradizionali come l’obesità, l’ipertensione e uno stile di vita sedentario potrebbero non essere gli unici fattori predittivi della malattia. È quanto emerge da uno studio statunitense presentato al congresso dell’American Heart Association (AHA) a Chicago

Il diabete è una malattia cronica in cui il corpo non può regolare correttamente la glicemia. Troppo glucosio nel sangue può portare a malattie cardiovascolari, ictus e malattie renali, solo per citare le principali.
Fattori come il colesterolo alto, ‘ipertensione, obesità e inattività fisica rendono le persone più sensibili all’insorgenza di diabete di tipo 2. Tuttavia, i ricercatori stanno iniziando a guardare oltre i fattori di rischio fisiologici.

Uno studio su donne anziane
Gli autori del presente studio hanno esaminato i dati sanitari di oltre 22mila operatrici sanitarie che partecipavano al Women’s Health Study e avevano un’età media di 72 anni, seguendole per 3 anni e monitorandone i livelli di stress.

Sono state scelte donne anziane perché, secondo il ricercatore capo dello studio Jonathan Butler,della Università della California, «rappresentano una percentuale sempre maggiore della nostra popolazione, e abbiamo bisogno di capire meglio i fattori di rischio per il diabete in questa fascia di età».

Infatti, secondo i dati del 2015 dei Centers for Disease Control and Prevention, il diabete colpisce circa 30,3 milioni di americani, tra cui 12 milioni di persone con più di 65 anni.

Rischio doppio di sviluppare il diabete
Ricerche precedenti si erano concentrate su singoli fattori di stress, come la depressione o l’ansia, ma questo nuovo studio ha considerato l’impatto sul rischio di malattia di più fattori di stress. Lo stress cumulativo era costituito da una combinazione di eventi acuti (situazioni di vita negative e eventi traumatici) e fattori di stress cronici (stress lavorativo, finanziario, legato alla discriminazione, stress relazionale, cattivi rapporti con il vicinato).

Dopo un follow-up medio di circa 3 anni, 197 donne hanno sviluppato il diabete e, rispetto a quelle che non si sono ammalate, erano più giovani, avevano meno probabilità di essere laureate, più probabilità di essere obese, di avere ipertensione e ipercolesterolemia, e avevano un reddito familiare annuale più elevato…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 2, lo stress come fattore di rischio aggiuntivo nelle donne anziane #AHA2018”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-2-lo-stress-come-fattore-di-rischio-aggiuntivo-nelle-donne-anziane-aha2018-28179