Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cure palliative pediatriche – Inaugurato pochi giorni fa l’Hospice pediatrico del Gaslini (Genova)

La nuova struttura completa l’offerta sanitaria delle cure palliative che comprende l’Assistenza Domiciliare e Continuità delle Cure e il Laboratorio Mobile per eseguire analisi di laboratorio a casa del piccolo paziente. “Il Guscio dei bimbi” è una struttura senza orari né restrizioni alla frequentazione, e l’ambiente è familiare “per promuovere e preservare la migliore qualità della vita dei piccoli pazienti e della loro famiglia” spiega Luca Manfredini responsabile dell’Hospice

Inaugurato a Genova l’Hospice “Il Guscio dei bimbi” dell’Istituto Giannina Gaslini: una struttura residenziale fondamentale nel percorso dell’erogazione delle cure palliative pediatriche.

All’inaugurazione hanno preso parte la vicepresidente di Regione Liguria e Assessore alla Salute Sonia Viale, Maria Teresa Badano mamma della beata Chiara Luce Badano, alla quale è dedicato l’Hospice,  i vertici dell’ospedale, la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus, che ne hanno sostenuto la realizzazione sin dalla progettazione e i molti sostenitori che hanno contribuito al suo completamento: Sorridi con Pietro Onlus, Associazione Maruzza Regione Liguria Onlus, Bimbi col sorriso Onlus, Lifeepistemeitalia, Alemante Friends Onlus, ASD Albenga Runners, Fieui di Carruggi di Albenga, Associazione Tutti per Atta Onlus, Fondo Chiara Rama Onlus.

L’Hospice pediatrico del Gaslini ha iniziato la sua attività a maggio 2018, accogliendo nei primi giorni di apertura la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha voluto salutare, nella preziosa forma della visita privata, le famiglie presenti e il personale in servizio nella sua prima visita all’ospedale Gaslini.

“L’Hospice pediatrico è una struttura residenziale alternativa all’ospedale, ad elevata complessità assistenziale, sia da un punto di vista strutturale che organizzativo, ma a dimensione di bambino, con spazi, luoghi, arredi adeguati all’età, in un ambiente molto simile a quello in cui vive normalmente una famiglia. E’ una struttura dove sono rispettate le relazioni – non ci sono orari, né restrizioni alla frequentazione – e l’ambiente è familiare: si può cucinare, mangiare insieme alla propria famiglia, continuare a vivere secondo i propri tempi e le proprie abitudini, per promuovere e preservare la migliore qualità della vita dei piccoli pazienti e della loro famiglia” spiega in una nota Luca Manfredini responsabile del “Guscio dei bimbi”.

L’Hospice pediatrico risponde a un preciso disposto normativo, previsto dalla legge 38 del 2010, ed è dopo quello di Padova il secondo in Italia realizzato come struttura propria rispetto ad una corsia ospedaliera. La struttura si rivolge ai minori di qualunque età, dalla nascita in poi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Genova. Inaugurato l’Hospice pediatrico del Gaslini”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/liguria/articolo.php?articolo_id=67796