Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite idiopatica giovanile – Impatto dell’artrite temporomandibolare sulla disabilità dei malati

“Un gruppo di ricercatori italiani ha valutato l’effetto del coinvolgimento dell’articolazione temporomandibolare da parte dell’artrite idiopatica giovanile, sulla disabilità e sullo stata qualità di vita. I risultati hanno indicato che le alterazioni a carico di questa articolazione peggiorano sensibilmente la disabilità e la qualità di vita.

Isola e colleghi hanno valutato l’impatto dell’interessamento dell’articolazione temporomandibolare su livello di disabilità e qualità della vita in individui con artrite idiopatica giovanile.

Il coinvolgimento di questa articolazione rappresenta una criticità perché provoca dolore, difficoltà ad alimentarsi e possibili alterazioni dell’aspetto del volto, con ripercussioni sullo stato di salute.

Sono stati presi in considerazione 62 soggetti affetti da questa malattia, con e senza coinvolgimento dell’articolazione temporomandibolare, e 35 persone sane, considerate come confronto. Di tutti sono stati registrati i dati demografici e quelli relativi all’attività dell’artrite idiopatica giovanile e alle caratteristiche cliniche. La disabilità funzionale è stata misurata con la versione italiana del Childhood Health Assessment Questionnarie (C-HAQ; in italiano: questionario di valutazione della salute del bambino) e la qualità di vita correlata alla salute con il Child Perception Questionnarie (CPQ11-14; in italiano: questionario di percezione del bambino).

Con opportune analisi statistiche si è tenuto conto di possibili fattori in grado di influenzare l’andamento dell’artrite idiopatica giovanile, come caratteristiche demografiche, andamento della malattia e punteggi ottenuti dalla compilazione dei questionari…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Impatto dell’artrite temporomandibolare sulla disabilità dei soggetti con artrite idiopatica giovanile”, Fondazione Cesare Serono

Tratto dahttps://www.fondazioneserono.org/malattie-rare/ultime-notizie-malattie-rare/impatto-dellartrite-temporomandibolare-disabilita-soggetti-artrite-idiopatica-giovanile/