Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite C cronica – Trattamento di 12 settimane con combinazione sofosbuvir/ledipasvir permette risposta virologica sostenuta anche nei bambini

‘Nei bambini con epatite C cronica, il trattamento per 12 settimane con la combinazione sofosbuvir/ledipasvir dosata in base al peso corporeo ha portato a una risposta virologica sostenuta nella maggior parte dei casi, secondo uno studio appena presentato al congresso dell’American Association for the Study of Liver Diseases (AASLD) da poco concluso a San Francisco

Una formulazione di granuli per via orale di recente sviluppo di sofosbuvir/ledipasvir«rappresenta un’opzione di trattamento molto efficace e ben tollerata» per i bambini da 3 a 6 anni, ha dichiarato Kathleen Schwarz, del Johns Hopkins Hospital di Baltimora. I granuli possono essere cosparsi sulla lingua o miscelati con cibi non acidi come il gelato o il budino, ha aggiunto.

Sofosbuvir è un inibitore della polimerasi del virus dell’epatite C (HCV) e ledipasvir è un inibitore NS5A. Sono coformulati in una compressa da 400/90 mg in monosomministrazione giornaliera (Harvoni). Nell’aprile 2017, la Fda ha approvato sofosbuvir da solo e la combinazione sofosbuvir/ledipasvir per gli adolescenti di almeno 12 anni di età, o almeno 35 kg di peso. Sono gli unici antivirali ad azione diretta (DAA) approvati per questa fascia di età.

Per i bambini più piccoli, l’unico trattamento approvato per l’epatite C è ancora l’interferone pegilato più ribavirina per 24 o 48 settimane. Le linee guida internazionali raccomandano di rinviare il trattamento se possibile per i bambini sotto i 12 anni fino a quando i DAA non saranno approvati per loro, ha detto Schwarz.

L’anno scorso, i ricercatori hanno riferito che il trattamento con una compressa a dosaggio dimezzato, contenente 200/45 mg di sofosbuvir/ledipasvir per 12 settimane, ha curato il 99% dei bambini con epatite C cronica di età compresa tra 6 e 11 anni.

Lo studio su bambini da 3 a 6 anni
Nel trial di valutazione farmacocinetica su bambini di 3-6 anni, quelli con un peso pari o superiore a 17 kg hanno ricevuto 200 mg di sofosbuvir e 45 mg di ledipasvir, mentre quelli con peso inferiore a 17 kg hanno ricevuto una dose ridotta con 150 mg di sofosbuvir e 33,75 mg di ledipasvir. Questi dosaggi hanno prodotto livelli di esposizione al farmaco nell’intervallo noto di efficacia nei pazienti adulti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epatite C, con sofosbuvir/ledipasvir risposta virologica sostenuta anche nei bambini #AASLD2018”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/epatite-c-con-sofosbuvir-ledipasvir-risposta-virologica-sostenuta-anche-nei-bambini-aasld2018-28169