Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sintomi depressivi – ‘Ezogabina’, antiepilettico che li riduce agendo sui canali del potassio

L’anticonvulsivante ezogabina (nota anche come retigabina) ha ridotto significativamente i sintomi depressivi, l’anedonia e ha aumentato la resilienza allo stress in un piccolo studio in aperto condotto su pazienti con disturbo depressivo maggiore (MDD) e i cui risultati sono stati pubblicati online su “Molecular Psychiatry”

«I risultati di questo studio sono eccitanti perché non abbiamo avuto un nuovo farmaco per curare la depressione da decenni» osserva l’autore senior James Murrough, direttore del programma disturbi d’umore e ansia presso la Icahn School of Medicine at Monte Sinai a New York.

«La maggior parte degli antidepressivi sono nella stessa classe di farmaci e funzionano aumentando la serotonina. La nostra ricerca suggerisce un diverso bersaglio molecolare che funziona attraverso altri meccanismi cerebrali e potrebbe essere utile per i pazienti», aggiunge Murrough.

Un nuovo target per lo sviluppo di farmaci?
L’ezogabina apre il canale del potassio KCNQ-selettivo ed è un farmaco primo nella sua classe, approvato dalla Food and Drug Administration come trattamento aggiuntivo per le crisi a insorgenza parziale.

Attivando (o aprendo) canali di ioni potassio transmembrana KCNQ (gene che codifica per la famiglia dei canali del potassio), si pensa che l’ezogabina riduca l’eccitabilità cerebrale probabilmente portando al suo effetto anticonvulsivante.

«Questo canale KCNQ non è ben noto alla psichiatria e i farmaci che influenzano questo canale potrebbero essere la prossima via verso la scoperta di farmaci in questa disciplina» prosegue Murrough. «Questo è un target conosciuto in neurologia perché si sa che riduce le scariche delle cellule, ed è quindi un antiepilettico, ma non c’è mai stato alcuno studio per vedere se potesse influenzare un disturbo dell’umore».

In precedenti studi su topi, il team del Mount Sinai ha scoperto che l’ezogabina aveva significativi effetti antidepressivi, espressi negli animali come maggiori interazioni sociali e preferenze per ricompense naturali.

Studiati i circuiti della ricompensa mediante RM funzionale
In questo studio in aperto, i ricercatori hanno testato gli effetti dell’ezogabina sul circuito della ricompensa usando la risonanza magnetica funzionale (fMRI) e sui sintomi clinici della depressione in 18 senza terapie farmacologiche in corso con MDD che avevano avuto un episodio depressivo maggiore. I pazienti hanno ricevuto fino a 900 mg/die di ezogabina per via orale per 10 settimane…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ezogabina, un antiepilettico che riduce i sintomi depressivi agendo sui canali del potassio”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/ezogabina-un-antiepilettico-che-riduce-i-sintomi-depressivi-agendo-sui-canali-del-potassio–28119