Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi e malattie infiammatorie intestinali (IBD) – Esiste uno stretto collegamento

Esiste un’associazione tra psoriasi e malattie infiammatoria croniche intestinali (IBD)? A rispondere a questa domanda hanno provato dei ricercatori asiatici pubblicando i risultati di una revisione sistematica della letteratura e una meta-analisi su Jama Dermatology concludendo che la psoriasi è strettamente collegata alle IBD

I pazienti con psoriasi possono presentare comorbidità che coinvolgono malattie cardiovascolari, malattie renali croniche, uveite, disturbi psichiatrici e sindrome metabolica. Tuttavia, l’associazione tra psoriasi e malattia infiammatoria intestinale (IBD) è stata poco chiarita ed è stata oggetto di questa meta-analisi che ha utilizzato i database di MEDLINE, Embase e il Cochrane Central Register of Controlled Trials sono stati ricercati per studi rilevanti dall’inizio del 17 gennaio 2018.

Sono stati inclusi studi caso-controllo, cross-sectional o coorte che hanno esaminato le probabilità o il rischio di IBD in pazienti con psoriasi. Nella ricerca non sono stati utilizzati limiti geografici o linguistici. In totale sono stati selezionati e considerati 5 studi caso-controllo o cross-sectional per un totale di 1.826.677 individui.

Per l’estrazione e la sintesi dei dati sono state seguite le linee guida PRISMA e MOOSE.
La scala di Newcastle-Ottawa è stata utilizzata per valutare il rischio di parzialità degli studi inclusi. La malattia di Crohn e la colite ulcerosa sono state analizzate separatamente ed è stata condotta una meta-analisi del modello di effetti casuali. Un’analisi di sottogruppi è stata eseguita sull’artrite psoriasica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi e malattie infiammatorie intestinali, mostrato il collegamento”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/psoriasi-e-malattie-infiammatorie-intestinali-mostrato-il-collegamento–28100