Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Glaucoma – In alcuni anziani l’inquinamento ne causa l’insorgenza

L’inquinamento, in alcuni soggetti anziani, può legarsi all’insorgenza di glaucoma. È quanto emerge da uno studio condotto a Boston, che ha considerato 83 siti di monitoraggio dell’inquinamento dell’aria

09 NOV – (Reuters Health) – Nelle persone anziane che presentano una vulnerabilità genetica, l’inquinamento atmosferico da particolato può aumentare il rischio di sviluppare glaucomi. A questa conclusione è giunto uno studio della Harvard Medical School di Boston.

“Di frequente, quando pensiamo al glaucoma pensiamo a fattori di rischio come età e predisposizione genetica e non consideriamo l’ambiente”, ha dichiarato l’autore principale dello studio Jamaji Nwanaji-Enwerem che, insieme ai suoi colleghi, ha deciso di analizzare l’effetto delle minuscole particelle di particolato, di diametro inferiore a 2,5 micron.

Lo studio. 
I ricercatori hanno analizzato dati provenienti da 419 anziani residenti nella zona di Boston che partecipavano dagli anni ’60 a un più ampio studio sull’invecchiamento condotto dal Dipartimento degli Affari dei Veterani. I partecipanti sono sottoposti a esami clinici ogni tre-cinque anni; tra questi esami figurava la misurazione della pressione intraoculare.

Il team di Nwanaji-Enwerem ha determinato l’esposizione all’inquinamento dei soggetti usando un programma che includeva i livelli di particolato registrati in 83 siti di monitoraggio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Inquinamento. Il particolato è legato al glaucoma”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=67673