Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

HIV – In pazienti multitrattati, positivi i risultati in fase III di ‘fostemsavir’

Annunciati al congresso sull’Hiv di Glasgow i risultati a 48 settimane dello studio di Fase III BRIGHTE sul farmaco sperimentale fostemsavir nei pazienti con infezione da HIV-1 multitrattati (HTE. heavily treatment-experienced)

Fostemsavir, in combinazione con il trattamento di base ottimizzato (optimised background treatment-OBT), mantiene la soppressione virologica dalla settimana 24 alla settimana 48 in questa popolazione difficile da trattare.

I risultati mostrano che il 54% dei pazienti nella coorte randomizzata (n = 146/272) ha mantenuto la soppressione virologica (<40 copie/mL) dopo 48 settimane di trattamento con fostemsavir associato alla terapia di base ottimizzata. Inoltre i pazienti nella coorte randomizzata hanno mostrato un miglioramento immunologico a 48 settimane come dimostrato dall’incremento della conta delle cellule T CD4+ (miglioramento medio dall’inizio dello studio di +139 cellule/µL). Questi dati a 48 settimane incrementano i dati di endpoint primario (giorno 8) annunciati lo scorso anno.

La maggior parte dei pazienti che hanno ricevuto fostemsavir ha avuto almeno un evento avverso entro la 48esima settimana. I più comuni correlati al farmaco sono stati diarrea, nausea e cefalea. Il 35 per cento dei partecipanti ha avuto uno o più eventi avversi seri (SAE) correlati soprattutto ad infezioni, comparse nella maggior parte dei pazienti immunocompromessi. Il tre per cento (3%) degli eventi avversi seri (SAE) sono apparsi correlati al trattamento in studio e il sette per cento (7%) dei partecipanti è uscito dallo studio per un evento avverso.

Poche settimane fa, a Parma è stato inaugurato un nuovo impianto di 1.500 m² situato nello stabilimento GSK di San Polo di Torrile. La struttura, del valore di 30 milioni di euro, costruita nel tempo record di poco più di un anno, è dedicata alla produzione e al confezionamento di fostemsavir che sarà prodotto per tutto il mondo.

John C. Pottage, Chief Scientific and Medical Officer of ViiV Healthcare, afferma: “Siamo particolarmente lieti per i risultati dello studio BRIGHTE che ha valutato fostemsavir, primo farmaco della classe degli inibitori dell’attachment, sviluppato specificamente per i pazienti multitrattati (HTE heavily treatment-experienced). Le persone che vivono con HIV che hanno partecipato allo studio avevano avuto il fallimento dei loro trattamenti antiretrovirali e avevano poche opzioni terapeutiche rimaste disponibili; siamo incoraggiati nel vedere che il trattamento con fostemsavir porta sia a significative riduzioni nella carica virale sia a miglioramenti nella salute del sistema immunitario dei pazienti. Come ViiV Healthcare rimaniamo impegnati nello sviluppo di farmaci innovativi per tutte le persone che vivono con HIV e ci aspettiamo di ottenere le approvazioni regolatorie per fostemsavir nel 2019.”

Individuare nuove vie per prevenire la replicazione del virus HIV è importante, in particolare per le persone che sviluppano resistenze ai loro regimi di trattamento. Fostemsavir è un profarmaco che viene metabolizzato nel composto attivo, temsavir, primo farmaco della classe degli inibitori dell’attachment che lega la glicoproteina 120 (gp120) sulla superficie dell’HIV, bloccando la gp120 in uno stato conformazionale che inibisce l’interazione iniziale tra il virus e le cellule immunitarie dell’ospite, prevenendo l’attacco del virus e quindi la sua entrata nella cellula ospite CD4+ T…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Pazienti con Hiv multitrattati, positivi i risultati in fase III di fostemsavir, l’anti Hiv che sarà prodotto a Parma per tutto il mondo”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altri-studi/pazienti-con-hiv-multitrattati-positivi-i-risultati-in-fase-iii-di-fostemsavir-lanti-hiv-che-sar-prodotto-a-parma-per-tutto-il-mondo-28082