Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro al polmone non a piccole cellule ALK-positivo (ALK+) – Inibitore di ALK di nuova generazione ‘alectinib’ supera ancora ‘crizotinib’ in prima linea

I pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule ALK-positivo (ALK+), in stadio avanzato, non trattati in precedenza, sopravvivono significativamente più a lungo senza che la malattia progredisca se vengono trattati in prima battuta con l’inibitore di ALK di nuova generazione alectinib invece che con crizotinib

Il dato, che conferma la superiorità del nuovo inibitore rispetto al vecchio standard, arriva da un trial su pazienti asiatici, lo studio randomizzato di fase 3 ALESIA, presentato a Monaco di Baviera in occasione del congresso annuale dell’American Society for Medical Oncology (ESMO).

Vantaggio di alectinib confermato su tutti i fronti
Nel braccio trattato con crizotinib, la sopravvivenza libera da progressione (PFS) mediana è risultata di 11,1 mesi (un dato in linea con quanto visto nei precedenti studi su crizotinib in prima linea), mentre in quello trattato con alectinib la mediana deve essere ancora raggiunta.

Inoltre, il trattamento con alectinib si è associato a una riduzione significativa, pari all’88%, del rischio di progressione della malattia o decesso rispetto a crizotinib (HR 0,22; P < 0,0001).

Il miglioramento della PFS offerto da alectinib si è osservato in tutti i sottogruppi analizzati. Inoltre, i risultati dello studio sono apparsi in linea con quelli di altri due trial randomizzati precedenti di confronto fra i due agenti, uno condotto in Giappone (lo studio J-ALEX) e l’altro globale (lo studio ALEX).

Il vantaggio di alectinib è stati confermato anche per gli endpoint secondari: il tempo di progressione nel sistema nervoso centrale (SNC), il tasso di risposta obiettiva (ORR) e la durata della risposta…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro al polmone avanzato ALK+, alectinib supera ancora crizotinib in prima linea. #ESMO18”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/cancro-al-polmone-avanzato-alk-alectinib-supera-ancora-crizotinib-in-prima-linea-esmo18–28077