Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fibromialgia – Per la diagnosi, Diagnosi di fibromialgia, aggiunta di un questionario multidisciplinare ai criteri ACR 2011

Quali test utilizzare per valutare la presenza e gravità della fibromialgia? Uno studio americano ha confrontato alcuni questionario evidenziando che il questionario multidimensionale sulla valutazione della salute (MDHAQ) è efficace nell’identificare la fibromialgia quanto quello incentrato sui criteri ACR (American Collage of Rheumatology) per la fibromialgia del 2011 e può essere un’aggiunta fattibile alle cure di routine. E’ quanto presentato al meeting annuale dell’ ACR/ARHP 2018

“I criteri ACR per la fibromialgia sono stati rivisti nel 2011; sono basati interamente su un questionario di autovalutazione del paziente utilizzato in studi clinici e altre ricerche, ma non in cure di routine”, ha sottolineato durante la presentazione Juan Schmuckler, del Rush University Medical Center.

“Il questionario MDHAQ/RAPID3 è informativo nell’artrite reumatoide (RA), così come in lupus, spondilite anchilosante, artrite psoriasica, gotta, vasculite ed è usato nelle cure di routine di tutti i pazienti con problematiche reumatologiche, anche presso la Rush University. Tre report hanno suggerito che MDHAQ (the Multi-Dimensional Health Assessment Questionnaire) potrebbe fornire informazioni sulla presenza di fibromialgia. ”

Schmukler e colleghi hanno valutato cinque indici basati sul questionario multidimensionale di valutazione della salute (MDHAQ) che comprende scale di: dolore, affaticamento, sintomi, conta congiunta dolorosa e RAPID3, in accordo con i criteri revisionati per la fibromialgia nel 2011 tra i pazienti routinariamente in cura.

Tutti i pazienti partecipanti, reclutati in un unico setting, hanno completato un questionario MDHAQ a ogni visita di routine. A questo, per un periodo di 3 mesi, è stato aggiunto il questionario sui criteri della fibromialgia del 2011.

Dalla valutazione dei risultati è emerso che il questionario multidimensionale sulla valutazione della salute è altrettanto efficace nell’identificare la fibromialgia come il questionario sui criteri della fibromialgia del 2011 e può essere un’aggiunta fattibile alle cure di routine.
I ricercatori hanno inizialmente valutato tutti i punteggi MDHAQ in accordo con il questionario sui criteri della fibromialgia e creato indici di tre o quattro misure basati sui risultati più elevati.

Schmukler e colleghi hanno quindi analizzato questi indici per l’AUC e hanno sviluppato cinque indici dalle cinque scale del questionario MDHAQ.
I criteri utilizzati erano la checklist dei sintomi, il conteggio auto-riferito delle articolazioni dolorose, l’affaticamento, RAPID3 e la scala del dolore.

I cinque indici sono stati denominati nel seguente modo: MDHAQ-FM3-P, MDHAQ-FM3-F, MDHAQ-FM3-R, MDHAQ-FM4, MDHAQ-FM4-P, MDHAQ-FM4-R.
L’ indice MDHAQ-FM3-P, ha aggiunto la valutazione secondo la scala analogica visiva del dolore (VAS), MDHAQ-FM3-F ha aggiunto la valutazione della fatica, MDHAQ-FM3-R ha aggiunto un punteggio RAPID3…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: Diagnosi di fibromialgia, aggiunta di un questionario multidisciplinare ai criteri ACR 2011″, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/diagnosi-di-fibromialgia-aggiunta-di-un-questionario-multidisciplinare-ai-criteri-acr-2011–28044