Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare nei bambini – Esperienze dei loro genitori, dall’interno del sistema sanitario

Uno studio pubblicato in Journal of Genetic Counseling descrive l’esperienza dei genitori di bambini affetti da malattie rare quando devono muoversi all’interno del sistema sanitario. 

I partecipanti sono stati reclutati attraverso mailing list e volantini appesi negli ospedali pediatrici del Canada occidentale. Gli autori hanno rilevato che i genitori si sentivano caricati anche del ruolo ulteriore di coordinatori dell’assistenza, ruolo che formalmente dovrebbe essere svolto da un healthcare provider.

I genitori ritenevano che il supporto tra pari, sia online, sia di persona, fosse una risorsa efficace. Gli autori sottolineano la necessità di politiche e programmi che validino il lavoro invisibile di assistenza da parte dei genitori e ritengono che i consulenti genetici possano svolgere un ruolo fondamentale nel rispondere ai bisogni di informazioni dei genitori al momento della diagnosi e nel mettere in contatto le famiglie che condividono esperienze comuni, indipendentemente dalla diagnosi di malattia rara.

J Genet Couns. 2018 Aug 21

Consulta l’abstract su Pubmed

Fonte: orphaNews Italia

Tratto dahttp://italia.orphanews.org/newsletter-it/political/nl/id-26-ottobre-2018.html