Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro al colon iniziale – Dati molto promettenti con combinazione di inibitori dei checkpoint immunitari nivolumab e ipilimumab

Il trattamento preoperatorio con la combinazione di inibitori dei checkpoint immunitari nivolumab e ipilimumab ha portato a ottenere una risposta patologica maggiore nel 100% dei pazienti con tumore al colon in stadio iniziale, caratterizzato da deficit della nella riparazione di mismatch, in uno studio da poco presentato al congresso della European Society of Clinical Oncology (ESMO), a Monaco di Baviera. Si tratta del primo trial esplorativo di fase II nel quale si è valutato l’approccio neoadiuvante in pazienti con cancro al colon

Il breve ciclo di trattamento preoperatorio si è dimostrato anche sicuro e in nessun caso ha fatto ritardare l’intervento di resezione radicale del tumore.

Ripristinare la risposta immunitaria dei pazienti contro le cellule tumorali con inibitori dei checkpoint immunitari è una strategia di trattamento consolidata per diversi tipi di tumore. Questi agenti sono di particolare interesse per i tumori con deficit di riparazione di mismatch, perché questi tumori hanno un elevato carico mutazionale e sono caratterizzati da una sovraregolazione dei checkpoint immunitari.

Immunoterapia per il tumore al colon nel setting neoadiuvante
Studi precedenti hanno dimostrato che nei pazienti affetti da tumore del colon-retto metastatico il trattamento con inibitori dei checkpoint immunitari si associa a risposte durature.

Inoltre, nel melanoma e nel tumore al polmone il trattamento neoadiuvante con questi farmaci ha mostrato di associarsi a percentuali di risposta impressionanti, che sembrano addirittura più alte di quelle ottenute nel setting metastatico.

Gli autori dello studio, coordinati da Miriam Chalabi, del Netherlands Cancer Institute di Amsterdam, hanno quindi ipotizzato che l’inibizione dei checkpoint immunitari potesse funzionare nel setting neoadiuvante anche nel caso del tumore del colon-retto. Hanno quindi provato a valutare se in pazienti affetti da carcinoma del colon in stadio iniziale, con deficit della riparazione dei mismatch, il trattamento neoadiuvante con questi farmaci porti a ottenere percentuali di risposta clinicamente significative.

I ricercatori, hanno arruolato 14 pazienti con carcinoma del colon in stadio iniziale e li hanno trattati con l’inibitore di PD-1 nivolumab (due dosi di 3 mg/kg nei giorni 1 e 15) e l’inibitore di CTLA-4 ipilimumab prima dell’intervento chirurgico.

Risposta patologica maggiore in tutti i tumori con defict della riparazione dei mismatch
Tutti e sette i pazienti che presentavano deficit della riparazione dei mismatch hanno ottenuto risposte patologiche maggiori (definite come la presenza di meno del 5% delle cellule tumorali residue vitali) e quattro di essi pazienti (il 57%) hanno raggiunto una risposta completa.
Invece, non si è osservata alcuna risposta patologica maggiore in nessuno dei pazienti i cui tumori non presentavano deficit della riparazione dei mismatch, nonostante si sia evidenziato un cambiamento del microambiente tumorale anche in questi pazienti, con un aumento dell’infiltrazione delle cellule T nel tumore…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro al colon iniziale, dati molto promettenti con nivolumab più ipilimumab neoadiuvanti in alcuni pazienti. #ESMO18”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/cancro-al-colon-iniziale-dati-molto-promettenti-con-nivolumab-pi-ipilimumab-neoadiuvanti-in-alcuni-pazienti-esmo18-28028