Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Emofilia, #afiancodelcoraggio: al via la terza edizione dedicata ai caregiver

Il premio letterario di Roche, che ha acceso i riflettori sugli uomini che vivono accanto ad una persona malata è dedicato quest’anno all’emofilia, malattia rara che interessa 5 mila italiani. Il ‘corto’ sul racconto che ha vinto la seconda edizione è stato proiettato qualche giorno fa al Festival del Cinema di Roma. E intanto, anche l’Europa mostra il suo apprezzamento per il premio e le sue ricadute sociali e culturali. Con un invito ufficiale da parte di Antonio Tajani a parlarne in un convegno organizzato dal Parlamento Europeo

Ci sono angeli che non sono soffusi di luce, come l’immaginario collettivo è abituato a figurarseli, influenzato dall’arte, ma che operano invece nell’ombra, incessantemente, con dedizione. Di più, con amore. In un Paese dove il lavoro più gettonato è ormai quello della badante (oltre 1,6 milioni quelle ‘ufficiali’), molti colpevolmente dimenticano l’esistenza di quell’esercito silenzioso chiamato asetticamente all’anglosassone care giver.

Il merito più grande di un premio come #afiancodelcoraggio, ideato da Roche e giunto alla sua terza edizione, è forse proprio quello di aver restituito dignità e identità a queste persone, ignorate anche dalle istituzioni. Persone che si dedicano ad un familiare, ad un amico in bisogno per via di una malattia; persone costrette spesso ad abbandonare il lavoro e a sacrificare la propria vita sociale e personale per assistere una persona cara. Persone nell’ombra, date ‘per scontate’. E sono più spesso donne, ma non mancano i mariti, i figli, i nipoti.

Sono queste le persone sulle quali il premio letterario #afiancodelcoraggio ha acceso i riflettori. Letteralmente. Perché ogni anno la storia più bella viene trasformata in un ‘corto’ d’autore dal regista Enrico Vanzina e proiettato al cinema. Una sorta di carezza, di apprezzamento affettuoso e solidale per questo esercito di persone generose ma senza volto. Ma adesso è arrivato il momento di fare qualcosa di più. E questa edizione del premio ha forse fatto il salto di qualità. Un salto quantico, se le cose andranno nella direzione sperata…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “#afiancodelcoraggio: al via la terza edizione dedicata ai care giver delle persone con emofilia”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=67240