Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore da osteoartrosi – Somministrazione sottocutanea di ‘tanezumab’ efficace e sicura in fase 3

La somministrazione sottocutanea di tanezumab, anticorpo monoclonale umanizzato sperimentale, ha soddisfatto tutti e tre gli endpoint co-primari di efficacia, dimostrando che tra i pazienti con dolore da osteoartrosi moderato-severo del ginocchio o dell’anca, entrambi i regimi di dosaggio del farmaco sono associati a un miglioramento statisticamente significativo del dolore, della funzione fisica e della valutazione globale del paziente rispetto al placebo. Questi dati, derivanti da uno studio di fase 3, sono stati presentati durante il meeting annuale dell’American College of Rheumatology/Association of Rheumatology for Health (ACR/ARHP) a Chicago

Più di 27 milioni di americani vivono con l’osteoartrosi (OA), una malattia progressiva che può causare dolore debilitante. I trattamenti per il dolore da OA sono limitati e molte persone non sono in grado di trovare sollievo o tollerare le opzioni attualmente disponibili.
Tanezumab fa parte di una classe sperimentale di farmaci per il dolore noti come inibitori del fattore di crescita nervoso (NGF) e, oltre al dolore da OA, è anche studiato come potenziale trattamento per la lombalgia cronica (CLBP) e il dolore oncologico (a causa delle metastasi alle ossa).

Questa classe di inibitori dell’NGF avevano inizialmente mostrato risultati promettenti prima che si manifestassero problemi di sicurezza che hanno portato allo stop dello sviluppo clinico nel 2010 e nel 2011.
In particolare, si erano verificati danni alle articolazioni inusuali nei pazienti con osteoartrite che hanno indotto la Food and Drug Administration a sospendere gli studi su tre inibitori di NGF.

Pfizer e Lilly hanno successivamente collaborato e hanno ripreso i test sul farmaco nel 2015 anche perché se approvato, il tanezumab sarebbe un trattamento di prima classe e non oppiaceo per il dolore da OA e CLBP…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore da osteoartrosi, l’anticorpo monoclonale tanezumab efficace e sicuro in fase 3”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-da-osteoartrite-lanticorpo-monoclonale-tanezumab-efficace-e-sicuro-in-fase-3–27998