Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Menopausa precoce correlata a ridotta aspettativa di vita

Le donne con esordio precoce della menopausa hanno una minore aspettativa di vita e trascorrono meno anni senza il diabete rispetto a quelle con menopausa a esordio normale o tardivo. Sono i risultati di uno studio appena pubblicato sulla rivista Menopause

È un fatto ben accettato nella comunità medica che sia il diabete sia l’esordio precoce della menopausa naturale possano essere associati alla morte precoce.

«Nelle donne, il diabete di tipo 2 si manifesta spesso durante la mezza età e coincide con i tempi della transizione manopausale», scrivono l’autrice principale Eralda Asllanaj, dell’Erasmus University Medical Center in Olanda, e colleghi.

«Nuove evidenze mostrano un’associazione tra età alla menopausa e diabete e alcuni studi riportano un aumento del rischio di diabete di tipo 2 quasi doppio quando la menopausa esordisce in più giovane età, un fattore associato anche alla morte precoce».

A oggi, tuttavia, non ci sono altri studi che hanno quantificato (calcolato il numero di anni vissuti con e senza diabete) l’associazione combinata della menopausa precoce e del diabete di tipo 2 con l’aspettativa di vita.

Uno studio prospettico
Nella loro analisi i ricercatori hanno incluso 3650 donne in postmenopausa di età superiore a 45 anni dallo studio Rotterdam, un trial di coorte prospettico basato sulla popolazione. La differenza nell’aspettativa di vita è stata confrontata nelle donne che hanno avuto una menopausa precoce, normale e tardiva, nonché in quelle con e senza diabete. I soggetti sono stati segmentati in tre gruppi in base all’età di esordio della menopausa: precoce (età media alla menopausa, 41 anni), normale (età media alla menopausa, 50 anni) e tardiva (età media alla menopausa, 56 anni).

Per i calcoli dell’aspettativa di vita sono stati utilizzati la prevalenza, i tassi di incidenza e i rapporti di rischio per tre transizioni (da senza diabete a diabete, senza diabete fino alla morte e diabete fino alla morte), facendo una stratificazione per età alla menopausa e aggiustando i fattori confondenti.

Menopausa precoce: maggior rischio di mortalità e ridotta aspettativa di vita
Tra le 3240 donne senza diabete di tipo 2 al basale, a 305 è stata diagnosticata la malattia durante lo studio e 489 sono decedute…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 2, menopausa precoce correlata a ridotta aspettativa di vita e più anni di malattia”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-2-menopausa-precoce-correlata-a-ridotta-aspettativa-di-vita-e-pi-anni-di-malattia-28001