Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diarrea indotta da chemioterapici – Probiotici multiceppo la riducono

Il ricorso a concentrazioni elevate di una miscela di probiotici multiceppo è in grado di ridurre gli episodi di diarrea indotta da chemioterapici (CID) di grado lieve-moderato in pazienti neoplastici, stando ai risultati di uno studio di fase 2/3 condotto in India e presentato recentemente a Monaco, in occasione del congresso annuale ESMO (European Society of Medical Oncology)

Nel presentare i risultati finali dello studio, Atul Sharma, autore principale dello studio condotto presso l’All India Institute of Medical Sciences, New Dehli, ha sottolineato: Questo è, probabilmente, il primo trial clinico randomizzato e controllato vs. placebo di dimensioni sufficientemente ampie ad aver analizzato il ruolo di una miscela di probiotici multiceppo a concentrazioni elevate in pazienti con diarrea indotta da chemioterapici”.

“Per quanto lo studio non abbia soddisfatto l’endpoint primario della riduzione dell’incidenza di diarrea di grado 3 e 4 (per mancata significatività statistica) – ha aggiunto il ricercatore -il trattamento in esame ha aiutato a ridurre l’incidenza di tutti i gradi di diarrea. Inoltre, è stato in grado di ridurre i livelli di alcuni marker di infiammazione, il significato dei quali deve essere ora oggetto di approfondimento.

Razionale e disegno dello studio
La CID, come è noto, rappresenta un effetto collaterale di comune riscontro in oncologia, associato a perdita di peso, malnutrizione e interruzione del trattamento chemioterapico.
La chemioterapia, infatti, induce variazioni nella composizione della microflora intestinale nativa e, in questo modo, riduce l’incidenza della diarrea di grado severo (3-4).

I ricercatori hanno voluto verificare la fondatezza dell’ipotesi che la somministrazione di una miscela di probiotici multiceppo a concentrazione elevata potesse essere in grado di migliorare il ritorno ad una composizione della microflora intestinale più equilibrata, riducendo in tal modo l’incidenza della diarrea di grado più severo.

Lo studio, un trial clinico monocentrico, randomizzato e controllato vs. placebo, condotto in doppio cieco, aveva previsto originariamente il reclutamento di 242 pazienti; successivamente ad un emendamento al protocollo originario, invece, sono stati reclutati fino a 291 pazienti, al fine di considerare eventuali “perdite” di pazienti al follow-up o deviazioni al protocollo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Probiotici multiceppo riducono diarrea indotta da chemioterapici #ESMO2018”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/probiotici-multiceppo-riducono-diarrea-indotta-da-chemioterapici-esmo2018-27975