Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Crohn – I benefici della cannabis contro i sintomi del morbo

Gli studi presentati al congresso europeo di gastroenterologia a Vienna

Cannabis terapeutica per attenuare i sintomi del morbo di Crohn ? Le evidenze sono preliminari, presentate in occasione del congresso europeo di gastroenterologia a Vienna. Ma destinate comunque ad aprire una breccia, nella ricerca nel campo delle malattie infiammatorie croniche intestinali . Soprattutto nei casi più gravi, infatti, convivere con il Crohn o con la rettocolite ulcerosa è tutt’altro che agevole.

La cannabis attenua i sintomi del morbo di Crohn  

Il primo studio di questo tipo è stato condotto in Israele e ha visto la partecipazione di 46 pazienti, tutti affetti da malattia di Crohn moderata o severa, oggi trattata con farmaci immunosoppressori (anti-Tnf-alfa) o biologici. Gli specialisti che li avevano in cura al Meir Hospital di Tel Aviv li hanno suddivisi in due gruppi: uno trattato senza novità, l’altro con un olio contenente i due principi attivi della cannabis, il cannabidiolo (al 15 per cento) e il tetraidrocannabinolo (4 per cento).

Il confronto è andato avanti per otto settimane: durante e dopo le quali sono stati misurati i sintomi della malattia e la qualità della vita riferiti dai pazienti. Uomini e donne trattati con l’olio hanno evidenziato una riduzione dei sintomi e, in oltre sei casi su dieci, sono stati osservati i criteri di remissione della malattia: ovvero priva di dolore addominale, diarrea e fatica. A ciò non è però corrisposto una riduzione del processo infiammatorio – rilevato attraverso una colonscopia e il dosaggio di alcuni marcatori in campioni di sangue e feci – che è alla base della malattia.

Antinfiammatorio: sì o no?  

«Abbiamo dimostrato che la cannabis può produrre un miglioramento misurabile dei sintomi della malattia di Crohn, ma questi sorprendentemente non si rilevano a livello intestinale o attraverso gli indicatori dell’infiammazione», ha spiegato Timna Naftali, la gastroenterologa che ha coordinato la ricerca e che ne ha presentato i risultati a Vienna. «Questo ci ha sorpreso, perché in realtà sappiamo che i cannabinoidi possono avere un effetto antinfiammatorio, che in questo caso però non è emerso». Alla luce di questo, ha concluso la specialista, «possiamo considerare la cannabis terapeutica soltanto come un intervento aggiuntivo a quello terapeutico standard, per fornire un sollievo temporaneo dei sintomi della malattia».

Cannabis terapeutica: quando (già) si usa?  

L’utilizzo della cannabis a scopo terapeutico sono in parte definite anche dalla legge e in parte derivanti da un uso clinico…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “I benefici della cannabis contro i sintomi del morbo di Crohn”, LA STAMPA SALUTE

Tratto dahttp://www.lastampa.it/2018/10/22/scienza/i-benefici-della-cannabis-contro-i-sintomi-del-morbo-di-crhon-wjuqrzDDoYcujFYeFCMMHJ/pagina.html