Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

20 ottobre 2018 – World Osteoporosis Day: ipovitaminosi D, fratture vertebrali, aderenza alle terapie

A Bruxelles l’European Society of Endocrinology incontra 10 europarlamentari e propone un’agenda condivisa per arginare l’impatto socioeconomico dell’Osteoporosi in Europa.
Lotta all’ipovitaminosi D, diagnosi precoce delle fratture vertebrali, accesso e aderenza alle terapie i punti cardine su cui lavorare

Interessando oltre la metà della popolazione anziana over 80, l’osteoporosi, rappresenta un’emergenza sia in termini di rilevanza sociale che di costi economico – sanitari.

La European Society of Endocrinology coglie l’occasione del World Osteoporosis Day per incontrare le Autorità Europee e presentare una proposta di politiche sanitarie condivise che possa portare benefici su larga scala e migliorare sia la salute dei cittadini che i bilanci statali.

“Le fratture da fragilità hanno un impatto economico importante, solo in Italia i costi diretti (ricoveri ospedalieri) ammontano a circa 9 miliardi di euro a cui va aggiunto 1 miliardo di spese indirette quali riabilitazione e perdita di giornate lavorative. Una situazione che ritroviamo anche negli altri stati dell’UE – dichiara il Prof. Andrea Giustina, Professore Ordinario di Endocrinologia al San Raffaele di Milano e Presidente Eletto dell’European Society of Endocrinology – Il documento che presenteremo agli europarlamentari propone in tre punti alcune misure di pratica clinica cost-effective che hanno l’obiettivo di contenere questi costi e abbattere l’incidenza della patologia”.

Il documento preparato dall’ESE si articola in 3 punti:
Lotta all’ipovitaminosi D: la maggioranza della popolazione europea (soprattutto del sud Europa) presenta carenza di vitamina D, l’ormone che sintetizzato dalla cute tramite l’esposizione solare, è fondamentale per la mineralizzazione delle ossa. Quando si verifica un deficit di vitamina D è necessario procedere con la supplementazione farmacologica di colecalciferolo.

Diagnosi precoce delle fratture vertebrali: spesso misconosciute, caratterizzate da una sintomatologia dolorosa aspecifica o assente e pertanto diagnosticate tardivamente, le fratture vertebrali rappresentano un importante fattore di rischio per ulteriori fratture sia della colonna vertebrale che di femore. Accanto alla prevenzione primaria e secondaria è fondamentale promuovere una cultura della prevenzione terziaria e della tempestività diagnostica in cui l’individuazione tramite morfometria dei soggetti portatori di fratture vertebrali diventi il cardine di una politica che riduca sia il rischio di eventi polifratturativi che l’aumento dei costi diretti ed indiretti.

Accesso e aderenza alle terapie: recenti studi hanno dimostrato che più del 50% delle donne con osteoporosi non inizia il trattamento farmacologico anti-osteoporotico e che solo una piccola percentuale di quelle poste sotto il trattamento, prosegua la terapia oltre 1 anno…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “World Osteoporosis Day: ipovitaminosi D, fratture vertebrali, aderenza alle terapie. I 3 punti chiave della European Society of Endocrinology”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/nocat/world-osteoporosis-day-ipovitaminosi-d-fratture-vertebrali-aderenza-alle-terapie-i-3-punti-chiave-della-european-society-of-endocrinology-27915