Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Algoritmo che ‘suggerisce’ al medico, il farmaco ideale per il suo paziente

Gestione, digitalizzazione, partnership e personalizzazione sono le parole chiave del trattamento del diabete 3.0. Nel corso del congresso europeo di diabetologia, è stato presentato un algoritmo, sviluppato in partnership da Roche Diabetes Care Italia e dall’Università di Bari che, analizzando le glicemie e le caratteristiche del paziente è in grado di suggerire al medico il farmaco anti-diabete più adatto per un determinato paziente. Un concreto passo avanti verso la medicina di precisione anche in diabetologia

Stanno per finire i tempi dei pazienti che ligi alle richieste del loro medico riempivano pagine e pagine dei loro ‘diari’ dei valori di glicemia rilevati dal glucometro. Anche il monitoraggio del diabete diventa 3.0, grazie ad ‘app’ e sistemi in grado di comunicare i dati-paziente al medico anche da remoto.

E accanto al glucometro tradizionale, stanno prendendo piede le nuove generazioni di sensori, come Eversense XL, il primo sensore impiantabile sottocute, lanciato da Roche Diabetes Care qualche mese fa e utilizzato attualmente da 480 pazienti italiani. Una svolta, una vera rivoluzione nel monitoraggio, che permette di passare dalle 3-4 misurazioni giornaliere del pazienti in trattamento insulinico, al monitoraggio continuo della glicemia.

Un sistema di grande affidabilità e precisione che rappresenta uno strumento prezioso per avvicinarsi sempre più alla medicina di precisione anche in campo diabetologico. Avere a disposizione questa enorme mole di dati consente infatti di fare un profiling del paziente con diabete, come mai è stato possibile finora. Con il monitoraggio in continuo si può individuare il paziente che presenta soprattutto picchi di glicemia post-prandiale, o quello che presenta una glicemia elevata soprattutto al mattino, o quello che presenta episodi di ipoglicemia, magari notturni. E naturalmente tutte queste informazioni sono preziose per costruire una terapia su misura del singolo paziente. Ma come destreggiarsi in mezzo a questa mole di dati, sia quelli derivanti dai gluco-sensori che dai glucometri tradizionali?…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete: arriva l’algoritmo che ‘suggerisce’ al medico il farmaco ideale per il suo paziente”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=66600