Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Autismo – Condannata Asl che non paga terapie sostenute da famiglia

Una coppia di genitori di un bambino affetto da disturbo generalizzato dello spettro autistico hanno presentato ricorso contro la Asl Rm2 per non avere garantito al figlio, di 5 anni, le terapie Aba, costringendo la famiglia a rivolgersi a un centro privato. Per il giudice ricevere quelle cure dal Ssn è nei diritti del bambino “trattandosi di prestazioni sanitarie per le quali sussistono evidenze scientifiche di un significativo beneficio”. E ha condannato la Asl a sostenere le spese delle cure ABa future, stabilite in 40 ore settimanali per 48 mesi. L’ORDINANZA

Le cure Aba per l’autismo vanno garantite ai bambini e pagate dal Ssn. Lo ha chiarito il Tribunale civile di Roma che, con ordinanza del 9.10.2018, ha accolto il ricorso avanzato da una coppia di genitori di un bambino di 5 anni affetto da disturbo generalizzato dello spettro autistico, costretti a rivolgersi a Centri privati per ottenere la terapia Aba data l’inadempienza del Ssn, condannando la Asl di appartenenza a sostenere le spese relative alle cure ricevute da terzi pari a 40 ore settimanali di terapia ABA per 48 mesi.

L’ABA sta per Applied Behaviour Analysis, cioè Analisi del Comportamento Applicata e si basa sull’uso dei principi della scienza del comportamento per la modifica di comportamenti socialmente significativi.

Le linee guida ministeriali sull’autismo adottate dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità raccomandano l’utilizzo del metodo ABA nel trattamento dei bambini con disturbi dello spettro autistico stante l’evidenza scientifica della metodologia.

Il D.Lgs. 502/1992 all’art. 1 stabilisce che “Il Servizio sanitario nazionale assicura, attraverso risorse pubbliche…omissis… i livelli essenziali e uniformi di assistenza definiti dal Piano sanitario nazionale” e al comma 7 “Sono posti a carico del Servizio sanitario le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie che presentano, per specifiche condizioni cliniche o di rischio, evidenze scientifiche di un significativo beneficio in termini di salute, a livello individuale o collettivo, a fronte delle risorse impiegate”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Autismo. Condannata la Asl che non paga le terapie sostenute dalla famiglia”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/lazio/articolo.php?articolo_id=66616