Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

«Allarme diabete» – Metà di italiani ignora conseguenze per gli occhi

Un terzo dei 3 milioni e 200mila diabetici italiani soffre anche di complicanze oculari: retinopatia e maculopatia possono portare alla cecità. Ecco gli esami da fare e i sintomi

Da tempo l’Organizzazione Mondiale di Sanità ha lanciato l’allarme sulla «pandemia di diabete», conseguenza di cattive abitudine alimentari, sovrappeso e obesità: in tutto il mondo, Italia compresa, i casi sono in forte crescita e se i diabetici oggi sono 443 milioni, nel 2025 si stima saranno addirittura 700 milioni.

Non meno significativo è, numeri alla mano, l’aumento di complicanze ad esso collegate, a cominciare dalla maculopatia e dalla retinopatia diabetica, prima causa di gravi deficit visivi e cecità nei Paesi industrializzati.Per questo gli esperti del Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO) e del San Raffaele di Milano hanno commissionato un’indagine sulla conoscenza degli italiani in merito a queste malattie, i cui esiti sono stati presentati nei giorni scorsi nel capoluogo lombardo.

La metà degli italiani non conosce il diabete

«Dei circa 3 milioni e 200mila persone che in Italia convivono con il diabete (il 5,3% della popolazione), si calcola che circa un quarto soffra anche di retinopatia – spiega Lucio Buratto, direttore scientifico del CAMO -. E dopo i 15 anni di malattia, la frequenza dei problemi agli occhi tende a salire fino al 75-80% per cento dei malati. Un problema che può essere curato, ma se non viene riconosciuto e trattato per tempo può portare alla cecità». Ma questo è ignoto alla quasi totalità degli italiani, compresi quelli che già sono diabetici.  Dal sondaggio commissionato ad AstraRicerche che ha interpellato oltre mille connazionali 50-70enni, tra in quali 400 pazienti diabetici, emerge un livello di conoscenza desolatamente basso, scarso soprattutto per quanto riguarda i comportamenti di prevenzione e spesso una pressoché totale ignoranza della necessità di seguire diagnosi precoci sia per la maculopatia che per la retinopatia diabetiche. Per il 54 per cento degli interpellati il diabete è una patologia quasi semisconosciuta. Più del 40 per cento (e addirittura il 30 per cento tra il campione dei diabetici) ignora una qualsiasi grave conseguenza del diabete. Solo il 23 per cento riferisce genericamente di danni agli occhi e il 16 per cento indica la cecità, ma solo il 6 per cento sa precisare tra le conseguenze più gravi la retinopatia e la maculopatia diabetiche.

Un terzo dei diabetici soffre di retinopatia

«I dati epidemiologici sono inquietanti – dice Antonio Secchi, ordinario di Diabetologia, al San Raffaele -: in 34 anni il numero di diabetici nel mondo è quadruplicato, un’emergenza che rischia di causare il collasso dei sistemi sanitari di tutti i paesi. Anche in Italia i casi sono quasi raddoppiati in 30 anni, con un’accelerazione dal Duemila a oggi, dovuta in parte all’invecchiamento della popolazione, ma anche alla diffusione di condizioni a rischio come sovrappeso, obesità, scorretta alimentazione, sedentarietà. Le statistiche indicano anche che la retinopatia diabetica si riscontra in circa un terzo dei pazienti diabetici e nel due per cento dei soggetti è presente una forma grave di questa complicanza: per questo è fondamentale che le persone siano informate sui danni del diabete, per fare prevenzione. E per non trascurare eventuali campanelli d’allarme».

Campanelli d’allarme e l’esame che salva dalla cecità

«Qualsiasi disturbo o calo della vista, dalla comparsa di macchie scure e aloni nel campo visivo a una visione distorta e offuscata, alla difficoltà di percepire bene i colori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “«Allarme diabete»: boom di casi, ma la metà degli italiani non lo conosce e ignora le conseguenze per gli occhi”, CORRIERE DELLA SERA / DIABETE

Tratto dahttps://www.corriere.it/salute/diabete/18_ottobre_05/allarme-diabete-boom-casi-ma-meta-italiani-non-conosce-ignora-conseguenze-gli-occhi-b5253e96-c7fd-11e8-aa91-555e11359783.shtml