Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Linfoma follicolare pediatrico, prestigioso riconoscimento internazionale a ricercatrice italiana

Padova – Un riconoscimento internazionale che attesta una volta di più la qualità della ricerca svolta dall’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza e contribuisce a migliorare la conoscenza di una malattia pediatrica estremamente rara, appartenente alla categoria dei Linfomi Non-Hodgkin: il linfoma follicolare.

Ha questo significato il premio conferito alla dott.ssa Federica Lovisa, biologa molecolare del Laboratorio di Biologia dei tumori solidi di IRP, a conclusione del sesto Simposio internazionale interamente dedicato ai Linfomi Non-Hodgkin dei bambini, adolescenti e giovani adulti, tenutosi a Rotterdam a fine settembre e co-organizzato dall’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (AIEOP).

La giovane ricercatrice, originaria di Maniago (Pordenone), si è distinta per il miglior poster tra ben 184 presentazioni.

Grazie all’ausilio della tecnologia del Next Generation Sequencing (NGS), infatti, ha potuto individuare quali reti di segnali biologici (signaling networks) siano responsabili dello sviluppo del linfoma follicolare pediatrico.

Le cellule del linfoma follicolare si originano dai linfociti B, cellule dei sistema immunitario che, di norma, si espandono in caso di infezione, producendo gli anticorpi necessari a neutralizzarla. In presenza di mutazioni, però, le funzioni che regolano questo complesso sistema di controllo non funzionano correttamente e le cellule B proliferano in maniera incontrollata, generando il linfoma.

“Purtroppo non sappiamo ancora cosa causi le alterazioni genetiche spesso associate ai tumori – spiega la dott.ssa Lovisa – ma con questo studio abbiamo posto le basi, da un lato, per aiutare i clinici a formulare una diagnosi più precisa, ovvero stabilire se si tratta di un tumore o di una iperplasia benigna, dall’altro per capire come mai per alcuni pazienti sia sufficiente l’asportazione del linfoma, mentre per altri siano indispensabili più cicli di chemioterapia”.

“Tale riconoscimento è importante non solo per la mia carriera professionale, ma anche per IRP poiché conferma quanto la ricerca che vi viene svolta sia riconosciuta a livello internazionale”, aggiunge la dott.ssa Lovisa, premiata con una targa e un assegno di 500 dollari dai top scientists Mitchell Cairo, del New York Medical College, e Paul J. Galardy della Mayo Clinic…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Linfoma follicolare pediatrico, prestigioso riconoscimento internazionale a ricercatrice italiana”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/linfoma-follicolare-pediatrico-prestigioso-riconoscimento-internazionale-a-ricercatrice-italiana/