Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore al seno – Approvato dall’EMA ‘abemaciclib’

E’ stato approvato dall’EMA, supportato dai dati di due studi internazionali, il farmaco abemciclib, in grado di rallentare la crescita del carcinoma mammario e di ridurre la resistenza alle terapie ormonali. Il problema riguarda il 70% dei casi delle forme avanzate per un totale di 20 mila donne/anno

Abemaciclib, un inibitore selettivo delle chinasi ciclina-dipendenti (CDK) 4&6, rallenta la proliferazione delle cellule tumorali e contribuisce ad aumentare la sopravvivenza, libera da progressione, nelle donne con un tumore al seno sensibile agli ormoni in stadio avanzato o metastatico, ritardando anche la comparsa della resistenza alle terapie ormonali standard.

Ben tollerato per la sua estrema selettività, è assunto due volte al giorno in associazione alle altre terapie ormonali e sarà un’arma in più per le 10mila nuove pazienti italiane che ogni anno lottano contro un carcinoma mammario avanzato

Grazie a questa molecola, prodotta da Llly, il tumore al seno in stadio avanzato o metastatico potrà diventare sempre più spesso e sempre più a lungo una malattia ‘cronica’.
L’approvazione riguarda l’utilizzo nelle donne con carcinoma mammario sensibile agli ormoni in stadio localmente avanzato non operabile o metastatico e per le pazienti in cui la malattia progredisce perché diventa resistente alla terapia ormonale: si tratta infatti di un inibitore selettivo delle chinasi ciclina-dipendenti (CDK) 4&6, in grado di rallentare la proliferazione delle cellule maligne.

Il nuovo farmaco ha dimostrato di poter raddoppiare la sopravvivenza libera da progressione di malattia in pazienti con tumore metastatico precedentemente non trattato o in progressione ad un precedente trattamento ormonale.
Abemaciclib, grazie alla sua estrema selettività e al differente profilo di sicurezza, è l’unico inibitore di CDK4&6 che può essere somministrato in continuo, inibendo costantemente lo stimolo neoplastico alla proliferazione cellulare.

Tale farmaco rappresenta, quindi, un’arma in più per la gestione delle pazienti con carcinoma mammario ormono-sensibile, che rappresentano circa il 70% delle 30 mila nuove diagnosi/anno di tumore al seno in stadio avanzato o metastatico…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Abemaciclib, approvato europea per il farmaco “cronicizzatore” nel tumore al seno”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/ema/abemaciclib-approvato-europea-per-il-farmaco-cronicizzatore-nel-tumore-al-seno–27800