Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Osteoporosi – Vacanza terapeutica da bisfosfonati riduce rischio fratture atipiche

L’interruzione del trattamento con bisfosfonati (“vacanza terapeutica”) in donne affette da osteoporosi (OP) riduce in modo marcato il rischio di fratture atipiche di femore.
Sono queste le conclusioni di uno studio recentemente presentato a Montreal, in occasione del congresso annuale ASBMR

Razionale dello studio
“Le cosiddette vacanze terapeutiche si stanno gradualmente affermando come un metodo per gestire i rari esiti clinici avversi associati con l’impiego a lungo termine dei BSF – osteonecrosi della mandibola e fratture atipiche di femore – scrivono i ricercatori nell’abstract del lavoro presentato al congresso”.

Attualmente, però, ci sono due domande aperte in merito al ricorso alla “vacanza terapeutica” in questi pazienti. La prima è cosa succede alle fratture osteoporotiche standard, come quelle di femore e al rachide. Mentre le evidenze correnti suggeriscono l’assenza di grossi rischi – almeno nel breve termine – non si sa ancora con precisione che succede di queste nel lungo termine.

La seconda domanda aperta riguarda il rischio di fratture atipiche in concomitanza con una “vacanza terapeutica” da BSF. A tal riguardo, è stato suggerito che vi sia una riduzione del rischio del 70%, ma questi dati provengono da un numero ristretto di studi e vanno confermati.

Per cercare di rispondere a questa seconda domanda è stato messo a punto il nuovo studio, che ha analizzato il rischio di insorgenza di fratture atipiche di femore in donne sottoposte a vacanza terapeutica da BSF.

Disegno dello studio e risultati principali
Sono state analizzati i dati relativi a 152.934 donne di età uguale o superiore a 50 anni, reclutate nel Kaiser Permanent healthcare plan tra gli anni 2007 e 2015, sottoposte a vacanza terapeutica da BSF di almeno 3 mesi.

Le donne dello studio erano state sottoposte almeno una volta, prima del trattamento, a valutazione della densità minerale ossea dell’anca in toto, mentre le fratture atipiche di femore sono state verificate mediante valutazione radiografica effettuata da un clinico…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Osteoporosi, vacanza terapeutica da bisfosfonati riduce rischio fratture atipiche”, PHARMASTARù

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/osteoporosi-vacanza-terapeutica-da-bisfosfonati-riduce-rischio-fratture-atipiche-27794