Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Immunoterapie anticancro – Nobel per la Medicina a Hallison e Honjo

Va a James P. Allison e a Tasuku Honjo il Nobel per la medicina per la scoperta dell’immunoterapia anticancro e in particolare per le nuove terapie che “tolgono il freno ” al sistema immunitario e gli consentono di meglio contrastare il tumore

Le scoperte di James P. Allison (anti CTLA-4, come ipilimumab)
Allison, 70 anni, ha condotto una ricerca di base su come il sistema immunitario – in particolare, le cellule T – combattono le infezioni. Le sue scoperte hanno portato ad una strategia fondamentalmente nuova per il trattamento dei tumori maligni che scatena il sistema immunitario per uccidere le cellule tumorali.

Una terapia anticorpale monoclonale da lui sperimentata (ipilimumab) è stata approvata nel 2011 dall’Fda per il trattamento del melanoma maligno, e ha generato diverse terapie correlate ora utilizzate contro il cancro ai polmoni, alla prostata e altri tumori.

“Poiché questo approccio si rivolge alle cellule immunitarie piuttosto che a tumori specifici, è molto promettente per contrastare diversi tipi di cancro”, ha scritto la Lasker Foundation quando ha assegnato ad Allison il suo Lasker-DeBakey Clinical Medical Research Award 2015.

Le scoperte di Tasuku Honjo (anti PD-1)
Nel corso di una lunga e gloriosa carriera i contributi di Honjo hanno plasmato il campo dell’immunoterapia, aprendo una nuova era terapeutica per il cancro.
È conosciuto soprattutto per due importanti scoperte: il ruolo della proteina della morte cellulare programmata -1 (PD-1) nella risposta immunitaria (per la cui scoperta ha ricevuto il premio Nobel) e l’enzima della citidina deaminasi indotta dall’attivazione (AID), enzima essenziale per la ricombinazione di classe.

Nel 2014, il suo ruolo di pioniere nella scoperta del PD-1 gli è valso il Tang Prize in Scienze Biofarmaceutiche…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nobel per la Medicina a Hallison e Honjo per la scoperta delle immunoterapie anticancro”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altre-news/nobel-per-la-medicina-a-hallison-e-honjo-per-la-scoperta-delle-immunoterapie-anticancro–27783