Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro prostata e pubertà precoce centrale – Disponibile in Italia ‘triptorelina’ semestrale per le due indicazioni

La registrazione di questa nuova formulazione di tripotorelina che si somministra ogni sei mesi è supportata dai dati di uno studio di fase III sull’efficacia, la farmacocinetica e la sicurezza di due iniezioni consecutive di triptorelina semestrale in 120 pazienti con cancro prostatico avanzato

Come noto, la triptorelina è un decapeptide agonista del rilascio dell’ormone gonadotropo.

Agisce provocando una costante stimolazione della ghiandola pituitaria (ipofisi), diminuisce la secrezione ipofisaria delle gonadotropine quali l’ormone luteinizzante (LH) e l’ormone follicolo-stimolante (FSH).

Le indicazioni per le quali è stata registrata la nuova formulazione sono due: tumore della prostata e pubertà precoce centrale.

“Il carcinoma della prostata è la neoplasia più frequente tra i maschi in Italia. Secondo i dati AIOM del 2018, rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età”, ricorda la Dott.ssa Paola Mazzanti, Medical and Regulatory Affairs Director, Ipsen SpA. “L’arrivo in Italia della formulazione semestrale della triptorelina offre nuove opzioni terapeutiche ai medici: lo studio di Lebret sulle preferenze dei pazienti e dei medici ha dimostrato che oltre l’80% dei medici vede un valore nella versione semestrale degli analoghi della LHRH, nella misura in cui potrebbe aumentare l’aderenza semplificando il regime terapeutico”.

L’efficacia e la sicurezza di questa nuova  formulazione sono state dimostrate nello studio registrativo i cui risultati sono simili a quelli ottenuti in precedenza con somministrazioni ripetute delle formulazioni a 1 e 3 mesi di triptorelina iv.

Inoltre, la recente approvazione di triptorelina semestrale nel trattamento della pubertà precoce centrale (PCC) nei bambini di età maggiore o uguale i 2 anni, con insorgenza della CPP prima degli 8 anni nelle bambine e prima dei 10 anni nei bambini, fornirà a questa popolazione infantile una nuova opzione di trattamento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore della prostata e pubertà precoce centrale: disponibile in Italia triptorelina semestrale per le due indicazioni”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/italia/tumore-della-prostata-e-pubert-precoce-centrale-disponibile-in-italia-triptorelina-semestrale-per-le-due-indicazioni-27781