Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – MTX efficace in fase iniziale indipendentemente da stato autoanticorpale

In pazienti con artrite reumatoide (AR) di nuova diagnosi, in trattamento con MTX, lo status autoanticorpale non è associato con la remissione precoce di malattia. Queste le conclusioni principali di uno studio recentemente pubblicato su Rheumatology

Il ruolo degli autoanticorpi nell’artrite reumatoide
Quasi il 60% dei pazienti con AR all’esordio sono sieropositivi agli autoanticorpi associati alla malattia (RF, ACPA, anti-CarP).

Gli autoanticorpi posso svilupparsi anni prima dall’insorgenza di malattia e sono comunemente considerati come marker di patofisiologia autoimmunitaria sottostante.

Pertanto, il fenotipo clinico alla presentazione potrebbe essere un riflesso di meccanismi patofisiologici che si instaurano prima dell’insorgenza di malattia conclamata.

L’AR sieropositiva e sieronegativa differiscono tra loro in termini di fattori di rischio e di decorso della malattia.

Ad esempio, la sieropositività agli ACPA si associa con alcuni fattori di rischio quali il fumo di sigaretta e alcuni alleli codificanti per l’epitopo condiviso (SE) dell’antigene HLA. I pazienti sieropositivi, inoltre, si caratterizzano per outcome di malattia peggiori, insieme al riscontro di un maggiore danno radiologico nel tempo.

Per contro, i pazienti sieronegativi si caratterizzano, invece, per il riscontro di una maggiore infiammazione articolare alla presentazione clinica iniziale di malattia.

Obiettivi e disegno dello studio
Il MTX rappresenta un farmaco àncora nel trattamento dell’AR. Ancora oggi, però, non è ancora chiara la relazione esistente tra lo stato autoanticorpale e la risposta al trattamento con MTX. Di qui il nuovo studio, che si è priposto di approfondire le conoescenze sull’associazione tra lo stato autoanticorpale e la remissione precoce in pazienti con nuova diagnosi di AR in trattamento con MTX, utilizzando dati provenienti dalla pratica clinica reale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, MTX è un efficace trattamento iniziale indipendentemente da stato autoanticorpale”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-mtx-un-efficace-trattamento-iniziale-indipendentemente-da-stato-autoanticorpale–27785