Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Parkinson avanzato – Sintomi non-motori migliorano con trattamento dopaminergico ottimizzato

I sintomi non motori sono comuni nella fase terminale della malattia di Parkinson (PD) poiché la frequenza e la gravità della maggior parte di questi sintomi aumentano con l’avanzare della malattia. Secondo quanto riportato in uno studio riportato su “Jornal of Parkinson Disease” l’ottimizzazione del trattamento dopaminergico negli stadi più gravi può influenzare i sintomi non motori e migliorare la qualità della vita”

Il PD è generalmente considerato una malattia che influenza il movimento, ma coinvolge anche un gran numero di sintomi non motori, che la ricerca precedente ha dimostrato di avere un maggiore impatto sulla qualità della vita correlata alla salute rispetto ai sintomi motori. Comuni sintomi non motori includono disturbi cognitivi, sintomi legati all’umore quali depressione, apatia, sonno/sonnolenza diurna, affaticamento e disfunzione autonomica come urgenza urinaria, incontinenza e disfunzione erettile.

L’impatto sulla qualità di vita di sintomi “dimenticati”
La frequenza e la gravità della maggior parte di questi sintomi aumentano con l’avanzare della malattia. Ricerche precedenti hanno dimostrato che la frequenza e la gravità dei sintomi non motori nel loro insieme sono i fattori predittivi più importanti della qualità della vita correlata alla salute nei pazienti con PD.

“I pazienti con PD in stadio avanzato – gli ultimi quattro o cinque anni della malattia – sono un gruppo dimenticato, di cui non sappiamo molto la situazione” spiega Per Odin, docente di Neurologia allUniversità di Lund (Svezia) e Presidente del Dipartimento di Neurologia dell’Ospedale Centrale di Bremerhaven (Germania).

“C’è motivo di credere che un numero relativamente alto di pazienti nello stadio avanzato del PD possa essere trattato in modo insufficiente, dal momento che l’effetto della terapia dopaminergica potrebbe non essere così ovvio nella fase avanzata come nelle precedenti fasi della malattia, c’è un chiaro rischio di non trattamento.”

L’obiettivo generale della presente ricerca è quindi quello di imparare di più su questo gruppo di pazienti, per ottenere una base per migliorare la loro situazione, afferma Odin. L’obiettivo del presente studio è stato quello di trovare un trattamento farmacologico ottimale per i pazienti con PD in stadio avanzato. I ricercatori hanno valutato l’effetto della terapia dopaminergica sui sintomi non motori in 30 pazienti.

Conferme epidemiologiche e farmacodinamiche alla tesi degli autori
I partecipanti sono stati reclutati dalla regione meridionale della Svezia attraverso i dipartimenti di neurologia e il sistema sanitario basato sulle municipalità.
I pazienti erano negli stadi IV e V di “Hoehn e Yahr”; la scala di Hoehn e Yahr è un sistema comunemente usato per classificare in che modo progrediscono i sintomi del PD…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Parkinson avanzato, sintomi non-motori migliorati da trattamento dopaminergico ottimizzato”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/parkinson-avanzato-sintomi-non-motori-migliorati-da-trattamento-dopaminergico-ottimizzato-27774