Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alzheimer – Sempre più difficile passare da fase clinica a terapia

Uno studio di Rand Corporation ha analizzato sei Paesi europei, tra cui anche l’Italia, dimostrando che la carenza di personale e centri specializzati per la presa in carico dei pazienti, rischiano di rallentare diagnosi e cura

È sempre più difficile passare dalla fase clinica alla terapia. Secondo uno studio effettuato dalla Rand Corporation, organizzazione di ricerca no-profit con sede negli Stati Uniti, i sistemi sanitari di alcuni paesi europei non dispongono delle risorse e strutture necessarie per trasferire un trattamento efficace per l’Alzheimer all’uso clinico diffuso. I ricercatori hanno esaminato i sistemi sanitari di Francia, Germania, Italia, Spagna, Svezia e Regno Unito ed hanno analizzato le sfide infrastrutturali che dovrebbero affrontare questi Paesi a partire dal 2020 in caso di un’impennata improvvisa del numero di pazienti.

L’analisi

Lo studio ha rilevato che la criticità principale è la carenza di specialisti che possano eseguire la diagnosi dei pazienti che potrebbero mostrare segni precoci di Alzheimer. In alcuni Paesi il numero di medici specialisti è limitato, senza considerare la scarsità di strutture in grado di somministrare il trattamento di infusione ai pazienti. Secondo le previsioni, il numero di malati di Alzheimer nei Paesi ad alto reddito dovrebbero quasi raddoppiare tra il 2015 e il 2050.

“A fronte dei continui sforzi non è stato fatto abbastanza per preparare i sistemi sanitari nazionali a gestire a livello strutturale e organizzativo tale sfida”, ha affermato Jodi Liu, autrice principale dello studio e ricercatrice di policy presso Rand. “Anche se non vi è la certezza che una terapia dell’Alzheimer venga approvata a breve, il nostro lavoro suggerisce che i leader della sanità nell’Unione Europea dovrebbero iniziare a pensare a come rispondere a questa svolta”.

Lo scenario che si prospetta

L’analisi suggerisce che i sistemi sanitari di alcuni Paesi europei non hanno risorse sufficienti per diagnosticare e trattare l’elevato numero di pazienti con malattia di Alzheimer allo stadio iniziale. I tempi di attesa massimi previsti vanno da cinque mesi per il trattamento in Germania ai 19 mesi per la valutazione in Francia. Il primo anno senza tempi di attesa sarebbe il 2030 in Germania, il 2033 in Francia, il 2036 in Svezia, il 2040 in Italia, il 2042 nel Regno Unito e il 2044 in Spagna. In Germania e Svezia il principale ostacolo infrastrutturale sarebbe la capacità di infusione.

Negli altri quattro Paesi, i tempi di attesa dovuti alla carenza di specialisti e alla capacità di infusione ritarderebbero il trattamento di un numero più elevato di pazienti. La disponibilità di specialisti è il principale fattore di limitazione della tempestività di trattamento in Francia, nel Regno Unito e in Spagna…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Alzheimer, sempre più difficile passare dalla fase clinica alla terapia”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2018/10/01/alzheimer-sempre-piu-difficile-passare-dalla-fase-clinica-alla-terapia/