Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Crohn – Approvato in Italia nuovo farmaco con effetto rapido e durevole

Il disturbo con sintomi di diarrea, dolori, sangue e muco nelle feci, è altamente invalidante. Una campagna di sensibilizzazione per comprenderne i risvolti sociali

Nelle sale cinematografiche italiane, la campagna sociale «Aspettando Crohn. L’agenda impossibile» con un filmato realizzato dal trio comico The Pills.

La campagna è patrocinata da A.M.I.C.I. Onlus e IG-IBD (Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Diseases) e promossa da Janssen Italia per favorire l’informazione e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia.

La malattia di Crohn rientra nelle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (dall’inglese IBD, in italiano Mici); colpisce il tratto gastrointestinale e si localizza solitamente nell’ultima parte dell’intestino tenue o nel colon, ma può estendersi dalla bocca all’ano.

È dovuta a un’alterata risposta del sistema immunitario al cibo, ai batteri e ad altre entità che vengono erroneamente scambiate per sostanze estranee. Si presenta prevalentemente in età giovanile (20-30 anni), più raramente nella terza età (65 anni), ma non sono rari casi anche nei bambini e negli adolescenti.

Si calcola che in Italia ci siano almeno 150.000 persone affette da malattie infiammatorie intestinali di cui probabilmente 70mila affetti da malattia di Crohn, molto invalidante. La diarrea è il sintomo più comune, cui si aggiungono dolori addominali e crampi, affaticamento, perdita di peso, sangue e muco nelle feci e a volte blocchi intestinali, fistole e ulcere. A causa di uno scarso assorbimento dei nutrienti, la malattia di Crohn può causare perdita di peso e sintomi correlati alla mancanza di vitamine e oligoelementi.

La malattia di Crohn è spesso causa di disagio sociale, perché «ha un importante impatto su diversi aspetti della vita quotidiana», ha spiegato Enrica Previtali, Presidente di AMICI Onlus, l’associazione che tutela le persone colpite dalle malattie infiammatorie croniche dell’intestino.

«Rende difficili tanto le relazioni personali e più intime, quanto quelle lavorative e sociali. È una malattia di cui non si parla, perché imbarazzante, per via dei classici sintomi. Spesso i malati soffrono in silenzio. A volte rischiano il posto di lavoro per le numerose assenze a cui sono costretti. È fondamentale che di questa malattia si parli e la si conosca«.

Per venire incontro a questa esigenza, a partire da ottobre, il cortometraggio sarà portato nelle sale cinematografiche italiane (è visibile anche qui).

Insieme alla campagna, è stato presentato un nuovo farmaco, Ustekinumab, che ha come bersaglio le citochine dell’interleuchina (IL)-12 e IL-23. Approvato in Italia, è il primo di una nuova classe di anticorpi monoclonali indicati per questa patologia, che oltre ad agire rapidamente ha anche un effetto sostenuto nel tempo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia di Crohn, approvato in Italia nuovo farmaco con effetto rapido e durevole”, LA STAMPA SALUTE

Tratto dahttp://www.lastampa.it/2018/09/26/scienza/malattia-di-crohn-approvato-in-italia-nuovo-farmaco-il-cui-effetto-rapido-e-perdura-nel-tempo-8RjzpgIoHeEsQ4x9FkmBMK/pagina.html