Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Dal drenaggio linfatico cerebrale ‘messaggi’ al sistema immunitario. Nuovo target contro la malattia?

I vasi linfatici che drenano il cervello da materiale dannoso svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo e nella progressione della sclerosi multipla (SM). Lo suggerisce una nuova ricerca – pubblicata online su “Nature Neuroscience” – condotta da ricercatori della University of Virginia (UVA) School of Medicine, a Charlottesville (USA)

Sembra che i vasi trasportino messaggi – precedentemente sconosciuti – dal cervello al sistema immunitario i quali, alla fine, scatenano i sintomi della malattia.

Bloccare questi messaggi potrebbe offrire ai medici un nuovo modo di trattare una condizione potenzialmente devastante che colpisce più di 2 milioni di persone.

La scoperta arriva dal laboratorio dei ricercatori UVA che hanno identificato i vasi linfatici che circondano il cervello, vasi che i libri di testo per lungo tempo hanno sostenuto non esistessero.

In un «emozionante» follow-up i ricercatori hanno stabilito che i vasi svolgono un ruolo importante non solo nella SM ma, molto probabilmente, in molte altre malattie neuroinfiammatorie e in pericolose infezioni cerebrali.

«I nostri dati suggeriscono che esiste un segnale che arriva dal cervello ai linfonodi che dice alle cellule immunitarie di tornare nel cervello, causando la patologia» spiegano gli estensori dell’articolo, con primo autore Antoine Louveau, del Dipartimento UVA di Neuroscienze e del suo Center for Brain Immunology and Glia (BIG). «Si tratta di un’importante prova di principio che esplorare il ruolo di questi vasi linfatici in diversi disturbi neurologici, inclusa la SM».

Dati preclinici convincenti
In fase preclinica i ricercatori UVA, guidati da Jonathan Kipnis, Presidente del Dipartimento UVA di Neuroscienze e Direttore del BIG Center, sono stati in grado di impedire lo sviluppo della SM in modello murino con una terapia mirata ai vasi linfatici che circondano il cervello.

Hanno usato più strategie per bloccare i vasi linfatici o distruggerli con un laser di precisione. Tutti hanno portato allo stesso risultato: una diminuzione del numero di cellule immunitarie distruttive in grado di provocare la paralisi. «L’idea era di prevenire danni più estesi al sistema nervoso» affermano. «Se la comunicazione dell’infiammazione del cervello attraverso i vasi linfatici è la causa principale della SM, le terapie mirate a questi vasi potrebbero essere clinicamente importanti».

Non ancora chiarita la natura del segnale di innesco
Il messaggio proveniente dal cervello che sembra guidare la SM rimane scarsamente compreso. I ricercatori possono dire che il messaggio è stato inviato e possono dire cosa sta dicendo al sistema immunitario di fare, ma non sanno ancora quale meccanismo il cervello stia usando per inviarlo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dal drenaggio linfatico cerebrale ‘messaggi’ al sistema immunitario. Nuovo target contro la sclerosi multipla?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/dal-drenaggio-linfatico-cerebrale-messaggi-al-sistema-immunitario-nuovo-target-contro-la-sclerosi-multipla–27679