Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Infezione batterica o virale – Meno di un’ora per distinguerle, nuovo test contro ricoveri e terapie antibiotiche inappropriate

Un nuovo semplice test potrebbe permettere di ridurre l’uso scorretto di antibiotici e i ricoveri ospedalieri, perché in grado di riconoscere rapidamente le infezioni virali. È quanto emerso dai risultati di uno studio condotto nei Pronto Soccorso nel Regno Unito e presentato al Congresso Internazionale della European Respiratory Society, recentemente svoltosi a Parigi

Le infezioni respiratorie, prevalentemente causate da patogeni virali, rappresentano un peso significativo per i Sistemi sanitari nazionali.

Una diagnosi precoce e precisa potrebbe consentire di prendere decisioni cliniche più veloci, come dimissioni o meno, uso di antibiotici, attuazione di misure preventive alla diffusione di infezioni nosocomiali, con un chiaro risparmio per il SSN ma anche un evidente beneficio per il paziente.

Si stima che il test, che richiede solo 50 minuti per dare risultati, potrebbe far risparmiare agli ospedali circa 2.500 euro per mancato ricovero, e aiuterebbe ad alleviare la considerevole pressione invernale sugli ospedali, sempre a corto di letti disponibili. Non meno importante, contribuirebbe a ridurre lo sviluppo di resistenza agli antibiotici.

Sono stati presentati al Congresso i dati raccolti sui primi 1.075 pazienti, presentatisi in PS tra il 15 gennaio e il 1° maggio 2018.

Tra questi, il 61% presentava uno o più virus, di cui il 56% quello dell’influenza e il 54% altri virus, come rinovirus, coronavirus, metapneumovirus e adenovirus, causa di problemi respiratori, in particolare nei pazienti con malattia polmonare ostruttiva cronica ostruttiva (BPCO).

I risultati dei test sono stati combinati con altri importanti fattori clinici, come i risultati delle radiografie del torace e la mancanza di prove di infezione batterica, in 387 pazienti. Da questi, sono stati identificati 121 soggetti potenzialmente idonei ad evitare il ricovero in ospedale e gli antibiotici…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Meno di un’ora per distinguere tra infezione batterica e virale: un nuovo test contro ricoveri e terapie antibiotiche inappropriate”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/meno-di-unora-per-distinguere-tra-infezione-batterica-e-virale-un-nuovo-test-contro-ricoveri-e-terapie-antibiotiche-inappropriate-27711