Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore neuropatico – Lidocaina a basse dosi migliore nel breve periodo

La somministrazione di una terapia di infusione di lidocaina a basse dosi è efficace nel fornire un sollievo a breve termine ai pazienti con dolore neuropatico refrattario ma meno al follow up di 4 settimane. E’ quanto evidenzia uno studio presentato al 17^ congresso IASP di Boston in cui viene anche mostrato come il sollievo dal dolore era più pronunciato quando ai pazienti venivano somministrate ripetute infusioni

Le infusioni di lidocaina sono una terapia efficace per il sollievo da vari tipi di dolore neuropatico. Non si sa ancora molto sul sollievo dal dolore prolungato nel tempo in seguito a ripetute somministrazioni del farmaco.

Per tale motivo ricercatori coreani hanno condotto uno studio parallelo prospettico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo che ha valutato l’efficacia e la sicurezza della terapia infusionale a base di lidocaina ripetuta a basse dosi utilizzata per trattare 42 pazienti con nevralgia post-erpetica o sindrome da dolore regionale complessa di tipo 2.

I partecipanti hanno ricevuto 4 infusioni consecutive di lidocaina alla dose di 3 mg/kg e infusioni di soluzione fisiologica (controllo) somministrate per 60 minuti ad intervalli di 1 settimana.
Il dolore è stato valutato al basale, infusione finale e follow-up utilizzando la scala di valutazione numerica a 11 punti; l’endpoint primario era la differenza in percentuale del punteggio sulla scala numerica NRS a 11 punti dal basale all’infusione finale nei due gruppi. Gli endpoint secondari erano il punteggio del dolore al follow up delle 4 settimane e nessuna complicazione.

I pazienti che hanno portato a termine il protocollo sono stati 42. E’ stata osservata una significativa riduzione del punteggio del dolore sulla scala di valutazione numerica per il gruppo lidocaina rispetto al gruppo di controllo (p=0.011); la variazione percentuale dei punteggi del dolore era più marcata nel gruppo lidocaina durante la terza e la quarta infusione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore neuropatico, lidocaina a basse dosi ok nel breve periodo meno nel lungo termine”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-neuropatico-lidocaina-a-basse-dosi-ok-nel-breve-periodo-meno-nel-lungo-termine–27676