Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Bambini obesi ma metabolicamente sani – Non sottovalutare rischio di steatosi epatica e di problemi cardiaci

Nonostante la mancanza di fattori di rischio cardiometabolici convenzionali, i bambini con obesità metabolicamente sana hanno una maggiore prevalenza di steatosi epatica e ipertrofia ventricolare sinistra. E’ quanto evidenziato dai risultati di uno studio tutto italiano pubblicato su Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases

“Un unico sottogruppo di obesità noto come” obesità sana “è stato proposto negli adulti per quegli individui che non presentano i tipici disturbi metabolici associati all’obesità,” hanno sottolineato nel lavoro il dr. Procolo Di Bonito, del dipartimento di medicina interna di S. Maria delle Grazie , L’ospedale Pozzuli di Napoli e colleghi.

“Si presume che questi individui abbiano un minor rischio di complicazioni cardiometaboliche rispetto alle loro controparti con un fenotipo metabolicamente non sano. Tuttavia, le implicazioni cliniche di questo fenotipo obeso metabolicamente sano rimangono controverse “.

L’obesità metabolicamente sana è quella condizione clinica in cui il soggetto è obeso ma non presenta resistenza all’insulina, aumento della pressione arteriosa e dislipidemia. Quando è stata sviluppata questa definizione si pensava che questi soggetti, per le caratteristiche che contraddistinguono il loro stato, non avrebbero un elevato rischio di sviluppare anomalie metaboliche; oggi questo concetto è stato messo molto in discussione.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 1.769 bambini e adolescenti (età media, 11 anni) con sovrappeso o obesità riferiti a centri secondari o terziari tra il 2003 e il 2016 per lo studio CARITALY, uno studio retrospettivo e trasversale che valuta la prevalenza di fattori di rischio cardiometabolici tradizionali nei bambini con sovrappeso o obesità.

I bambini sono stati misurati, pesati e valutati per pressione arteriosa, stadio puberale, glicemia a digiuno, alanina aminotransferasi, trigliceridi, colesterolo HDL e insulina.
Tutti i partecipanti sono stati sottoposti ad ecografia per identificare la steatosi epatica. Un sottocampione di 177 bambini e adolescenti è stato valutato per la presenza di ipertrofia ventricolare sinistra, caratterizzata dal 95 ° percentile di massa ventricolare sinistra all’ora per età e sesso…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bambini obesi ma metabolicamente sani, non sottovalutare il rischio di steatosi epatica e problemi cardiaci”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/bambini-obesi-ma-metabolicamente-sani-non-sottovalutare-il-rischio-di-steatosi-epatica-e-problemi-cardiaci–27671