Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro al seno – Come gli anestetici possono frenare le metastasi

Uno studio dei ricercatori dell’ospedale regionale di Bellinzona e dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina rivela, per la prima volta, il meccanismo d’azione “anti-cancro” della lidocaina, uno degli anestetici più usati

Per la prima volta al mondo è stato descritto il meccanismo che consente a un anestetico locale (la lidocaina) di inibire la diffusione nel corpo delle cellule cancerogene del tumore al seno, producendo così una sorta di effetto protettivo.

L’anestetico impiegato durante l’operazione limita, in particolare, la possibilità che le cellule cancerogene migrino, e ciò potrebbe tradursi in una riduzione del rischio di successive metastasi nei tessuti della paziente operata di tumore.

Tra gli autori di questo studio, che apre prospettive inedite per la lotta contro il tumore al seno, figurano il viceprimario di anestesia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (ORBV) Andrea Saporito e la professoressa Mariagrazia Uguccioni, del Laboratorio di Chemochine ed Immunità dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB), affiliato all’Università della Svizzera italiana. La scoperta è stata pubblicata in un articolo nell’ultimo numero del British Journal of Anaesthesia, la rivista internazionale più prestigiosa del settore.

In passato, alcuni studi epidemiologici avevano dimostrato nei pazienti operati di tumore l’esistenza di un legame tra il fatto di avere ricevuto un’anestesia loco-regionale (un’anestesia locale) e una riduzione dell’incidenza di successive recidive tumorali. Per spiegare questa correlazione erano state formulate diverse ipotesi, come la riduzione dello stress operatorio (rispetto all’anestesia generale) o l’effetto inibitorio diretto di certi anestetici; il meccanismo reale di questo effetto protettivo constatato non era però fin qui stato spiegato…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ecco come gli anestetici possono frenare le metastasi”, FONDAZIONE PER LA SCIENZA

Tratto dahttp://www.fondazioneperlascienza.ch/news/cosi-gli-anestetici-possono-frenare-le-metastasi/5b89b5776e997