Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Stenosi aortica – “Tavi è vita”. Al via nuovo progetto per sensibilizzare sulla patologia

La campagna, promossa da Medtronic, è stata lanciata da Gise, Sic e Sicch e punta ad aumentare la conoscenza della patologia valvolare e della Tavi, rimedio micro-invasivo sottoutilizzato. Tra gli interventi da realizzare, formazione per mmg e cardiologi, ma anche tavoli di lavoro con istituzioni e aziende sanitarie

Sensibilizzare su una patologia poco nota, la stenosi aortica, e aumentare la conoscenza sulla Tavi, un intervento mini-invasivo che può salvare la vita a pazienti complessi e con comorbidità.

Sono questi gli obiettivi di “Tavi è vita”, il progetto lanciato da Gise (Società italiana di Cardiologia interventistica) in collaborazione con Sic (Società italiana di Cardiologia) e Sicch (Società italiana di Chirurgia cardiaca) promosso da Medtronic e presentato a Milano martedì 18 settembre.

In Italia sono oltre un milione in Italia le persone con malattie alle valvole cardiache. Di queste, il 10% ha superato i 65 anni. La più comune è la stenosi aortica, una cardiopatia dovuta a diverse cause tra cui la degenerazione calcifica correlata al processo d’invecchiamento dell’organismo che può verificarsi negli over65.

Si tratta di una patologia asintomatica nella sua forma lieve, ma le cui conseguenze possono essere infauste: può infatti causare la morte nel 50% dei casi a tre anni dalla diagnosi.

La stenosi aortica calcifica va trattata per via chirurgica, sostituendo la valvola danneggiata con una protesi valvolare meccanica o biologica. Ogni anno in Italia si effettuano circa 17.000 interventi, sia tramite sostituzione chirurgica tradizionale della valvola aortica (Savr), sia tramite Tavi. Nel primo caso l’intervento richiede anestesia generale, incisione più o meno estesa sul torace, circolazione extra-corporea a cuore fermo. La Tavi è invece un intervento mini-invasivo che si esegue nella maggior parte dei casi senza anestesia generale e con impianto della nuova valvola attraverso l’arteria femorale. Se non sono presenti particolari complicanze procedurali il paziente può essere dimesso entro 3 o 4 giorni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: ” “Tavi è vita”. Al via nuovo progetto per sensibilizzare su stenosi aortica e possibili trattamenti”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=65760