Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi Multipla – ‘Fingolimod’ riduce in modo sostanziale impatto debilitante

Il trattamento con fingolimod ha ridotto in modo sostanziale l’impatto debilitante della sclerosi multipla (Sm), con significativa diminuzione dei parametri chiave di attività di malattia rispetto a interferone beta-1a. I risultati sul New England Journal of Medicine (Nejm)

Novartis ha annunciato oggi la pubblicazione, da parte del New England Journal of Medicine (Nejm), dei risultati completi del Paradigmis – lo studio clinico di riferimento di fase III condotto con fingolimod, nonché il primo studio randomizzato e controllato specificamente disegnato per bambini e adolescenti (dai 10 ai 17 anni) con forme recidivanti-remittenti di Sm (Smrr).

I bambini e gli adolescenti con Sm sperimentano recidive più frequenti e spesso più gravi di quelle osservate negli adulti.

L’effetto negativo delle recidive sulle capacità motorie, sulla memoria e sul pensiero impedisce ai giovani pazienti di vivere appieno la loro infanzia e adolescenza, provocando spesso sentimenti di isolamento e ansia.

Lo studio Paradigms ha soddisfatto il suo endpoint primario, quello cioè di una significativa riduzione del tasso di recidive rispetto alle iniezioni intramuscolari di interferone beta-1a su un periodo fino a due anni3. Lo studio ha inoltre soddisfatto diversi endpoint secondari clinici e di risonanza magnetica per immagini (Mri).

“Desidero ringraziare tutti i bambini arruolati nello studio Paradigms e le loro famiglie, che hanno contribuito a trasformare le prospettive per i pazienti pediatrici che convivono con la Sm recidivante – ha affermato Tanuja Chitnis, ricercatore responsabile dello studio Paradigms, Direttrice del Partners Pediatric Multiple Sclerosis Center presso il Massachusetts General Hospital di Boston, e scienziata presso l’Ann Romney Centre del Brigham and Women’s Hospital della stessa città -. I dati pubblicati oggi contribuiranno in modo decisivo a migliorare la conoscenza e la comprensione, da parte della comunità Sm, delle modalità di valutazione e trattamento dei pazienti pediatrici con sclerosi multipla”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi Multipla. Novartis: “Risultati studio Paradigms dimostrano che fingolimod riduce in modo sostanziale l’impatto debilitante”,” Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=65540